Street food 2016 al via

Street food 2016
Street food 2016

 

Level Up e l’associazione S.F.B presentano “Street Food Around the World”, una tre giorni all’insegna del meglio dello street food & beverage italiano e internazionale. Il giro del mondo e del gusto al Palavela di Torino, dal 7 al 9 ottobre, con ingresso gratuito e ospiti illustri: Pio e Amedeo da Emigratis (venerdì 7 ottobre), e lo chef Alessandro Borghese di Sky (sabato 8 ottobre). Una rassegna street food unica e originale, con 80 stand e food truck che proporranno un’accurata selezione di specialità italiane e primizie dall’Europa e dal resto del mondo, per un’esperienza indimenticabile. Cibo per tutti i palati, anche per chi apprezza le specialità vegan e gluten free (senza glutine), con beverage di altissimo livello grazie alla partecipazione dei migliori birrifici artigianali e vinerie d’Italia. Il tutto accompagnato da un fitto programma di intrattenimento: dj set, spettacoli di artisti di strada e una zona dedicata a bambini e famiglie.

Gli espositori presenti alla Street Food Around the World si divideranno in due zone distinte: Street food italiano e Street food internazionale, per offrire cucina genuina e ingredienti di prima qualità, con degustazioni a prezzi moderati.
Un vero e proprio giro del mondo grazie a un percorso enogastronomico studiato nella parte esterna del palazzetto della città e sotto la sua storica vela: si parte dalle specialità straniere e i truck più imponenti fino alle realtà più tipiche e locali della nostra Italia. E per chi non si accontenta della tradizione, anche la possibilità di assaggiare i non conventional foods, piatti d’élite presenti solo allo Street Food Around the World, come la risotteria del giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli, gli hamburger di carne di canguro, struzzo e bisonte, la cucina malese, vietnamita e thailandese, il pesce gourmet con aragosta e granchio, la cucina caraibica stellata, i cibi gluten free e vegan, lo street food per cani – riservato agli amici a quattro zampe – e gli hamburger del BirBàs, autentico bus londinese a due piani con “terrazza panoramica”. Presente anche un’ampia selezione delle migliori etichette di birre artigianali (Baladin, Aleghe, Malastrana, Collesi, Abba, Alabuna, Quota120, San Biagio) e le più prestigiose aziende vinicole italiane. Ingresso gratuito e rassegna confermata anche in caso di pioggia. A disposizione degli utenti un parcheggio gratuito con 600 posti auto nelle immediate vicinanze dell’ingresso del Palavela.

Food & beverage accompagnato da intrattenimento artistico e musicale con dj set durante tutti e tre i giorni del festival, artisti di strada e mangiafuoco, oltre a una zona dedicata ai bambini (con gonfiabili e giochi) e il patinoire.

Ospiti d’eccezione di Street Food Around the World saranno Pio e Amedeo – la coppia comica più pazza del momento da Emigratis e Le Iene – la sera di venerdì 7, e lo chef Alessandro Borghese di Sky, la sera di sabato 8 ottobre. Le guest star della rassegna visiteranno gli stand, interagiranno con sketch per intrattenere pubblico e operatori, e saranno a disposizione per selfie e autografi.

ORARI STREET FOOD 2016

venerdì 7 ottobre dalle 18 alle 24
sabato 8 ottobre dalle 12 alle 24
domenica 9 ottobre dalle 12 alle 24

Ecco un assaggio delle specialità tradizionali italiane presenti:
lampredotto toscano, schiacciata toscana, il pane ca meusa, i panini con la chianina, la bombetta pugliese, il sushi di strada, i panigacci, le tigelle, la miassa, le olive ascolane, gli arrosticini abruzzesi, la pasta take away, gli arancini e i cannoli siciliani, le sarde a beccafico, il bbq americano, la stigghiola, il fish and chips, il gelato artigianale, la cassatina siciliana, i panini gourmet, i panzerotti, i churritos, la pizza napoletana, la salsicceria, le crocchette tirolesi, i dolci napoletani, i calamari di collina, gli agnolotti fatti a mano, i tartufi, la carne cruda, la piadina romagnola, la caponata di melanzana, gli involtini di pesce spada.
Oltre una ricca offerta di specialità straniere da Inghilterra, Spagna, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Irlanda, Romania, Giappone, Cina, Thailandia, Vietnam, Malesia, Brasile, Argentina, Cuba, India, Stati Uniti, Messico.

Street Food Around the World ha scelto il Palavela – uno dei simboli di Torino – dopo il grande successo della prima manifestazione legata allo street food a Torino organizzata nel dicembre 2014, proprio al Palavela (via Ventimiglia 145). Un impianto dall’immediato impatto estetico ma anche funzionale, edificato nel 1961 per il centenario dell’Unità d’Italia, e reinterpretato da Gae Aulenti nel 2005 per ospitare le gare Olimpiche di Pattinaggio artistico e Short Track di Torino 2006.

L’organizzazione della rassegna è curata da Level Up – S.F.B., agenzia specializzata nella creazione degli eventi. Level Up e l’associazione S.F.B. Street Food & Beverage nascono dalla scissione della To Business Agency. Dopo aver esordito nella città di Torino nel 2014, “Street Food Parade” – prima manifestazione dedicata al cibo di strada del capoluogo piemontese – tra il 2015 e il 2016 ha toccato le principali piazze italiane in tour con “International Street Food Parade” (festival del cibo di strada), In VinoVeritas (la festa del vino) e World Beer Festival (dedicato alla birra artigianale). Oggi Level Up e l’associazione S.F.B. continuano a promuovere i tre format originali ai quali si è aggiunto “Street Food Around the World”, la naturale evoluzione di International Street Food Parade con la contaminazione del cibo di strada nato negli Stati Uniti d’America.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui