Zuzzurro e Gaspare portano Neil Simon al Manzoni

0
4

[oblo_image id=”1″]E’ di scena al teatro Manzoni di Milano, la verve e l’ironia di Zuzzurro e Gaspare, alla prova in una pièce tratta da una sceneggiatura di Neil Simon: Rumors (pettegolezzi).

Lo spettacolo caratterizzato da ritmi frenetici e da una trama intrigante si avvale della regia di Massimo Chiesa, che da anni produce le rappresentazioni del duo comico, e della recitazione di bravi attori quali Eleonora d’Urso, Alessandra Schiavoni, Marco Zanutto, Elisabetta Becattini, Simone Francia, Elisa Gabrielli e Paolo Giangrasso.

La storia è ambientata a New York, nella casa del vice-sindaco della città, dove si sta per svolgere una festa con diversi amici altolocati e membri dell’upper class americana. Il party nasconde invece un dramma famigliare, il vice- sindaco è infatti rintanato nella sua camera ferito da un proiettile dopo un litigio con la moglie, a causa di un presunto tradimento, fuggita dalla casa dopo l’accaduto. Gli invitati cercheranno quindi di capire cosa è successo e di proteggere l’amico da un eventuale scandalo che potrebbe nuocergli alla carriera e visto l’arrivo improvviso di un poliziotto che sta indagando su altri accadimenti avvenuti nel quartiere.

[oblo_image id=”2″]Si tratta di uno spettacolo incalzante e molto divertente, il cui titolo prende appunto spunto dalla difficoltà di trovare le soluzioni ottimali partendo dalla conoscenza della verità delle situazioni, cosa difficile soprattutto all’interno di un mondo alto borghese dove spesso gli stessi rapporti tra potenziali amici, sono caratterizzati da apparenze e cose non dette. Relazioni che si fondono di fatto sul pettegolezzo su cui basare le discussioni e che coinvolgono quindi persone che non si incontrano mai, che entrano ed escono da porte che continuano a sbattere facendo rumore.

[oblo_image id=”3″]La scenografia è giocata sui toni del bianco, mentre i protagonisti, vestiti con eleganti abiti da sera, danno un perfetto spaccato, a tratti surreale e grottesco, del perbenismo fasullo di un certo ambiente sociale. Zuzzurro e Gaspare ovvero Andrea Brambilla e Nino Formicola, entrambi nel ruolo di due amici del vice-sindaco ferito che non compare mai in scena, danno quindi prova di versatilità e brillantezza, cimentandosi in uno spettacolo che evidenzia la loro capacità di ironizzare senza eccessi e senza volgarità, con flemma quasi anglosassone.

Rumors è andato in scena nella versione americana, per la prima volta nel 1988 a Brodway, e come evidenziato “Simon abbandona il suo ruolo di osservatore preciso e graffiante delle nevrosi metropolitane, per accompagnare il pubblico in un grottesco e paradossale viaggio all’interno della farsa. Farsa che, come spiega l’autore, non concede rallentamenti, servono persone che entrino ed escano attraverso le porte senza mai incontrarsi”.
Al Teatro Manzoni
dal 30 marzo al 2 maggio 2010 (chiusura per le festività pasquali dal 2 all’8 aprile)
Orari: feriali ore 20,45 – domenica ore 15,30
Biglietto: Poltronissima € 30,00
Poltrona € 20,00

Per informazioni www.teatromanzoni.it