Vela: a Napoli la prima Accademia Internazionale

0
13

[oblo_image id=”1″]Grazie all’accordo tra il Reale Yacht Club Canottieri Savoia e la società Waterfront Flegreo spa nascerà a breve a Pozzuoli, a ovest di Napoli, l’Accademia Internazionale della vela. La sede dell’Accademia affaccerà direttamente sul mare, essendo ricavata dalla ristrutturazione di un vecchio edificio, e avrà a disposizione una spiaggia privata, un vasto piazzale per il rimessaggio delle derive, un ampio parcheggio per macchine e camper e naturalmente dei moli per l’attracco esclusivo delle imbarcazioni dei velisti. Tutto questo farà dell’Accademia un vero e proprio centro di eccellenza per l’attività velica.

Il centro, fortemente voluto dal presidente del circolo Savoia Pippo Dalla Vecchia, punta a diventare società velica autonoma affiliata alla Fiv e si candida ad essere un centro di preparazione alle manifestazioni olimpiche per tutte le Federazioni sportive.

Infatti attualmente la Fiv non ha una sede destinata all’allenamento delle sue squadre olimpiche e l’Accademia di Pozzuoli potrebbe rappresentare un’ottima soluzione, per le caratteristiche naturali particolarmente favorevoli del golfo di Pozzuoli e per la centralità geografica rispetto ai circoli nautici italiani.

[oblo_image id=”2″]La nascita dell’Accademia si inserisce nel contesto del progetto della Waterfront, che prevede la riqualificazione dell’area flegrea e la costruzione di una zona turistica alle spalle di una fascia di verde larga circa ottanta metri. Il progetto può contare su un investimento di circa duecentocinquanta milioni di euro, fatto dalla Waterfront, Milano Investimenti spa e Finmeccanica Group Real Estate spa.