Pubblicato il: 25 Febbraio 2014

Valentina Lodovini : alla scoperta della Maria di Benvenuti al Nord … e al Sud

Valentina Lodovini

Valentina Lodovini

Con l’interpretazione di Maria, Valentina Lodovini ha conquistato il David di Donatello nel 2011 come miglior attrice non protagonista. Un ruolo a cui è particolarmente legata e che ha ricoperto nuovamente in Benvenuti al Nord , trasmesso martedì 25 febbraio in prima serata da Canale 5 . La rivedremo così alle prese con le diatribe sentimentali con il “suo” Alessandro Siani , alias Mattia Volpe, sospesa tra il sentimento e l’insofferenza per avere al  fianco un eterno Peter Pan. Ma la carriera di Valentina Lodovini, nata a Umbertide ma cresciuta a San Sepolcro, vanta già una lunga serie di importanti esperienze professionali. E’ stato uno dei volti noti di fiction tv di grande successo come Distretto di Polizia e Incantesimo, mentre le sue collaborazioni cinematografiche sono di alto livello. E’ stata diretta da Michele Placido in Ovunque sei , dal compianto Carlo Mazzacurati ne La giusta distanza (che le è valsa una candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista), da Paolo Sorrentino ne L’amico di famiglia e da Marco Risi in Fortapasc in cui recita al fianco di Libero De Rienzo in una pellicola dedicata a Giancarlo Siani, il giovane giornalista de Il Mattino ucciso dalla camorra.

Un curriculum che mostra come Valentina Lodovina sappia disimpegnarsi con eguale disinvoltura in ruoli drammatici e comici scegliendo di volta in volta il registrativo interpretativo più consono. E’ imminente l’uscita nelle sale del suo ultimo lavoro, Una donna per amica per la regia di Giovanni Veronesi con Fabio De Luigi come protagonista maschile. Intanto, però gli spettatori italiani possono ammirarla nuovamente nei panni di Maria Flagello in Benvenuti al Nord su canale5 : risate e divertimento sono garantiti in una commedia che ha voluto giocare “facile” riproponendo gli stessi ingredienti che erano stati alla base della ricetta che aveva decretato il successo di Benvenuti al Sud.

Valentina Lodovini protagonista con Alessandro Siani e Claudio Bisio di Benvenuti al Nord, trasmesso martedì 25 Febbraio da Canale 5

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com