Unione delle Pro Loco della BAT: ora è realtà

0
4

[oblo_image id=”1″]E’ un organismo nascente della nuova provincia, l’Unione delle Pro Loco della BAT. Si è ufficialmente costituita domenica 29 novembre 2009, presso la sede dell’Associazione Pro Loco di Andria, alla presenza dei presidenti e i responsabili della Pro Loco dei Comuni della nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani. A coordinare i lavori è stato il vice presidente UNPLI Puglia Rocco Lauciello. All’assemblea hanno preso parte il presidente Pro Loco Andria Cesare Cristiani e il suo vice Michele Guida, il presidente Pro Loco Canosa Giovanni Pansini e il suo vice Nicola Luongo, il Presidente Pro Loco Margherita di Savoia Gaetano Dipace e la segretaria della Pro Loco Bisceglie Marcella Sasso. Assenti per Assemblea dei Soci la Pro Loco di Spinazzola e per impegni organizzativi la Pro Loco di Minervino Murge. La volontà emersa dal gruppo di lavoro è stata quella di nominare un referente dell’unione delle Pro Loco Bat con funzioni di raccordo e di coordinamento, di dialogo con le Istituzioni e di rappresentanza delle Pro Loco stesse in sede di Comitato Regionale UNPLI Puglia. Tale incarico è stato attribuito all’unanimità alla dott.ssa Marcella Sasso.

In sostanza è emersa la volontà delle Pro Loco di proporre iniziative promozionali congiunte e itineranti, di far divenire “provinciali” appuntamenti cittadini già consolidati delle singole Pro Loco e di ottenere dalla Provincia Bat un formale riconoscimento all’interno dello Statuto dell’Ente quale “organismo di riferimento per le politiche turistico-culturali della nuova Provincia”. Si prevede inoltre la redazione di un periodico che illustri gli appuntamenti del territorio provinciale organizzati dalle Pro Loco e i lavori dell’organismo nascente, l’individuazione di personalità capaci, professionali e motivate per l’istituzione di Pro Loco a Trani e a San Ferdinando di Puglia,  l’organizzazione del I Forum Provinciale del Turismo e la partecipazione congiunta a Fiere del settore.
Le proposte, le idee e i risultati prodotti in questo primo incontro saranno ora trasmessi al prof. Angelo Lazzari, presidente del Comitato Regionale UNPLI Puglia.