Un “fermo immagine” giovane e solidale a Cuneo

0
3

[oblo_image id=”1″]La Pgs Auxilium Cuneo in collaborazione con il Centro Servizi di Pastorale della Diocesi di Cuneo, l’Associazione Culturale Cuneo Fotografia ed il giornale La Guida promuove il concorso fotografico “Fermo Immagine”. Il concorso di arte fotografica è legato edizione 2009 di “Giovani Sport e Solidarietà” ed è giunto alla sua ottava edizione consecutiva.

L’edizione 2009 di Fermo Immagine, promosso a livello nazionale, ha come tema “Ecosistema Terra: natura, ambiente, ecologia, energia, recupero, tradizione” ed è aperto a tutti i fotoamatori, con partecipazione a quota libera che sarà devoluta al progetto “Moken: i bambini del mare”, promosso per questa edizione della manifestazione.

Abbiamo scelto di mantenere un tema inerente al nostro mondo -raccontano gli organizzatori- dopo i colori della terra dello scorso anno, vogliamo far mettere a fuoco gli obiettivi delle macchine fotografiche sull’ecologia, sul recupero, il risparmio energetico, il riciclaggio ecc. Un tema attuale e di sensibilizzazione che, se ben sviluppato, collaborerà nella realizzazione di una mostra significativa. Attendiamo ora la creatività dei partecipanti grazie alla quale in questi anni abbiamo allestito mostre dai toni sempre più elevati e con capolavori di fermi immagini unici”.

Il concorso è dedicato alla sezione unica stampe, a colori, bianco e nero o digitale, che devono essere inviate entro il 25 maggio prossimo alla “P.g.s.d. Auxilium Cuneo, Concorso Fermo Immagine, via San Giovanni Bosco, 21 a Cuneo”. Le stampe, in formato 20×30 cm, dovranno essere montate su un cartoncino di colore neutro di 30×40 cm sul retro del quale verrà riportato il numero progressivo dell’opera in concorso mentre non potrà contenere né il nome, né l’indirizzo, tanto meno altri segni che possano portare all’identificazione del partecipante.

Le fotografie partecipanti saranno visionate e giudicate da una giuria di esperti, composta da professionisti della fotografia, dell’immagine, della comunicazione e giornalisti che selezionerà le fotografie ammesse al concorso, con giudizio insindacabile ed inappellabile nella settimana dal 26 maggio al 1 giugno.

Ogni partecipante può inviare fino ad un massimo di quattro fotografie inedite a tema o facenti parte di una sequenza.

Le fotografie ammesse al concorso verranno infine esposte nei locali dell’Oratorio Salesiano Don Bosco di Cuneo dal 2 al 14 giugno in occasione della manifestazione giovanile. Con le stesse opere, nascerà in seguito una mostra itinerante.

Saranno assegnati premi alle prime tre opere classificate con valori pari a 300 euro per il primo, pari a 150 euro per il secondo e pari a 100 euro per il terzo più un premio speciale della giuria pari a 100 euro. Altresì sarà consegnato un premio speciale “Cuneofotografia” alla serie di quattro opere dello stesso autore che si distinguo in modo particolare per tecnica fotografica, soggetto, stampa, inquadratura, ecc.

Inoltre tutti i partecipanti presenti alla premiazione che si svolgerà presso l’Oratorio Salesiano nella serata del 2 giugno riceveranno un attestato di partecipazione.

Per iscriversi basta visitare il sito della manifestazione all’indirizzo web www.24oredisport.it dal quale è possibile visionare il regolamento completo del concorso 2009 e procedere all’iscrizione stampando gli appositi moduli scaricabili da allegare insieme alle fotografie.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Marco al numero 335.8495046 nelle ore serali.