Tutto pronto per la fiera di Argenta: spettacoli e rassegne gratis

0
5

[oblo_image id=”1″] Prende il via venerdì 7 settembre l’edizione 2012 della Fiera di Argenta. E’ il primo di quattro giorni densissimi di appuntamenti, occasione per i numerosi visitatori che ogni anno affollano le vie, le piazze e gli spazi allestiti in tutta la città, anche per scoprire e gustare uno degli angoli più suggestivi del Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, le sue strutture e le sue mille attrazioni, le sue atmosfere e i suoi sapori.

Da sempre attenta alle tematiche del benessere e del turismo “verde”, la Fiera nel 2012 mette al centro “Arti, sapori e prodotti di Mondi locali” e conferma Argenta capitale italiana degli ecomusei. La piazza del Mercato si trasforma nella vetrina delle eccellenze italiane, tra arte e artigianato, cultura e sapori, con degustazioni, laboratori e punti vendita, incontri, proposte turistiche che arrivano da Trentino, Friuli, Sardegna, Casentino, Orvietano, oltre che, naturalmente, dall’Emilia e dalla Romagna. Ma anche da Slovenia, con l’Ente turistico, e Croazia, con l’Ecomuseo Casa “Batana” di Rovigno. Ogni sera, la degustazione di prodotti autentici dei saperi locali tra le due sponde dell’Adriatico, con la possibilità di acquistare prodotti di qualità, il cui sapere viene mostrato e animato sul luogo dagli abitanti e artigiani d’origine.

A partire dalle 18,30, a conclusione del convegno organizzato con Unindustria e Camera di Commercio sui temi dell’economia e dell’internazionalizzazione, la Fiera aprirà quindi ai suoi visitatori la Campionaria regionale, le mostre e i laboratori artistici, i ristoranti e il settore eno-gastronomico, mercato e mercatini (oltre 300 operatori su 40mila mq di superficie espositiva), volley park e parete di arrampicata, giochi e luna park. Alle 21,30, in piazza Garibaldi, storico palcoscenico della Fiera, Cristina D’Avena & Gem Boy con il loro nuovissimo show.

Fino a lunedì 10, accanto alle esposizioni, alle mostre d’arte e alle mille occasioni di festa e divertimento per grandi e bambini, i visitatori possono vivere lo straordinario ambiente naturale in modo originale e coinvolgente: in barca elettrica lungo i canali che costeggiano le Valli; oppure a piedi e in bici, sui sentieri protetti tracciati nell’oasi; cimentandosi sul campo da golf tra gli argini del Reno e dell’antico Po di Primaro. Gli stand sono aperti tutti i giorni ad ingresso gratuito dalle 17 alle 24 (domenica dalle ore 10), così come le mostre, le aree attrezzate e i ristoranti. Il programma completo è consultabile al sito www.fieradiargenta.it. Per informazioni: 0532.330220-221.