martedì, Gennaio 19, 2021
Home Sport Torino è pronta per il pattinaggio di figura

Torino è pronta per il pattinaggio di figura

[oblo_image id=”1″]Provengono da 53 Paesi i 220 atleti che dal 22 al 28 marzo scenderanno in pista al Palavela di Torino per la centesima edizione dei Mondiali ISU di pattinaggio di figura. Tra questi molti dei medagliati olimpici di Vancouver. Il podio olimpico femminile sarà tutto a Torino: la medaglia d’oro Yu Na Kim (Corea), l’argento Mao Asada (Giappone), e il bronzo Joannie Rochette (Canada); per la categoria uomini il russo medaglia d’argento Evgeni Plushenko e il giapponese medaglia di bronzo Daisuke Takahashi; per le coppie ci saranno il duo d’argento Qing Pang – Jian Tong e quello di bronzo formato da Aljona Savchenko – Robin Szolkowy; per la danza la coppia medaglia d’oro Tessa Virtue – Scott Moir (Canada) e quella d’argento Meryl Davis – Charlie White (USA).

La squadra italiana sarà rappresentata da Carolina Kostner, Samuel Contesti, Paolo Bacchini, la coppia di artistico Nicole della Monica – Yannik Kokon e le coppie di danza Anna Cappelini – Luca Lanotte e Federica Faiella – Massimo Scali, 5° a Vancouver.

I Mondiali di Torino 2010 saranno seguiti televisivamente da 300 milioni di spettatori e porteranno a Torino 300 giornalisti e circa 50.000 spettatori. La RAI, che ha l’incarico della produzione e distribuzione del segnale, trasmetterà le gare del Mondiale. Quella di Torino è l’edizione “numero 100” dei Mondiali organizzati dall’ISU, la Federazione Internazionale di pattinaggio.

Sono numerose le aziende italiane che sostengono i Mondiali ISU di Pattinaggio di Figura. Una squadra forte che ha creduto nell’eccellenza dell’evento e nella visibilità internazionale che garantisce. Lancia è l’official sponsor. Autogrill, Acqua S. Bernardo, Kway, UGF Assicurazioni-divisione Aurora sono official partner. Linkem è partner tecnologico, La Stampa media partner e Ventana official tour operator.

Fondamentale il supporto degli sponsor istituzionali: Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino.

I Mondiali, assegnati dall’ISU alla Federazione Nazionale Sport Ghiaccio (FISG), sono organizzati per conto della FISG dal Torino Olympic Park attraverso il Comitato Organizzatore Mondiali 2010 guidato da Lavinia Borromeo Elkann affiancata da: Pierpaolo Maza, Tiziana Nasi, Anna Casale, Livio Besso Cordero, Marco Bellion e Paolo Bellino.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, Onorevole Rocco Crimi.

[oblo_image id=”2″]Il grande evento internazionale dimostra la continuità del territorio piemontese, dalle Olimpiadi ad oggi, nell’ospitare importanti kermesse sportive e il forte legame con il mondo del ghiaccio. Il Palavela, infatti, oltre ad aver ospitato nel 2006 le gare olimpiche di short track e pattinaggio su ghiaccio è stato sede nel dicembre 2007 delle Finali dell‘ISU Grand Prix ed ha ospitato due Gran Galà del ghiaccio all’anno con i migliori atleti internazionali.

Sono stati venduti oltre 44.000 biglietti per le singole sessioni di gara di cui quasi 8.000 a prezzi agevolati alle scuole che seguiranno le sessioni mattutine. Il Galà finale è esaurito e sono rimasti pochi tagliandi per tutte le finali.

“Siamo soddisfatti della risposta degli appassionati – spiega la presidente del Comitato Organizzatore Lavinia Borromeo Elkann . Questi Mondiali hanno anche un significato storico – saranno l’edizione “numero 100” di quelli organizzati dall’ISU, la Federazione Internazionale di pattinaggio. Saranno quindi non solo una competizione di grande livello sportivo, ma anche una festa per il pattinaggio mondiale: motivo in più per dare il meglio, offrendo la possibilità a tutti, studenti e appassionati, di seguire le gare ravvivando quella passione per gli sport invernali (e per il ghiaccio in particolare) che abbiamo vissuto durante le Olimpiadi del 2006”.

I CANALI DI VENDITA DEI BIGLIETTI
I canali di vendita sono:
· il sito www.ticketone.it; punti vendita Ticketone, call center 892101
· le sedi FNAC di tutta Italia
· dal 16 al 28 marzo aprirà la biglietteria al Palavela, via Ventimiglia 145 a Torino

MERCHANDISING: www.torino2010.org 

Sul sito www.torino2010.org, si possono acquistare il merchandising dedicato dei Mondiali: magliette, felpe, cappellini e tanti oggetti brandizzati Torino 2010.

Most Popular

Recent Comments