The Road: tornano Nick Cave & Warren Ellis

0
6

[oblo_image id=”1″]Nick Cave e Warren Ellis hanno composto musiche assieme per oltre quindici anni tra Bad Seeds, Grinderman e The Dirty Tree. Più di recente il duo ha collaborato alle colonne sonore di The Proposition (2005) e The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford (2007), e pubblicatoWhite Lunar, un doppio CD (2009) che conteneva le colonne sonore sopra citate più materiale mai pubblicato prima.

Ora si aggiunge a questo impressionante catalogo anche la colonna sonora di The Road, il nuovo film diretto da John Hillcoat, uscito in tutte le principali sale d’Europa l’8 Gennaio.

Questo tanto atteso adattamento del romanzo The Road di Cormac McCarthy (autore di Non E’ Un Paese Per Vecchi), best seller e vincitore del premio Pulitzer, vede un Viggo Mortensen nominato all’Oscar a capo di un cast composto da stelle come Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce e la nuova giovane rivelazione Kodi Smit-McPhee.

Un racconto epico post apocalittico sulla sopravvivenza di un padre e del suo giovane figlio attraverso una irriconoscibile America distrutta da un misterioso cataclisma, The Road descrive un futuro nel quale il genere umano viene ridotto al peggio a cui possa arrivare, ma un uomo e suo figlio si fanno forza in nome dell’amore.

[oblo_image id=”2″]Nick Cave e Warren Ellis hanno composto una colonna sonora evocativa, ricca di violini e pianoforte, con melodie delicate ed arie fluttuanti in netto contrasto con il senso di terrore e suspense.

La ferocia delle numerose bande di cannibali è evidenziato da suoni di disturbo e percussioni frenetiche.

Un piccolo ensemble di strumenti a fiato aggiunge ancora più effetto. Nei momenti chiave del film, le scene tra il padre e il figlio sono evidenziati da passaggi musicali leggeri, lirici ed elegiaci.

Per Hillcoat ed il suo team, lo scopo era quello di rendere il senso di orrore di un mondo distrutto senza scadere nei soliti cliché da “film-sulla-fine-del- mondo”. Questo ha richiesto una certa delicatezza su ogni fronte, e si é deciso di creare una colonna sonora senza un grande sunoo orcehstrale, per non incorrere nel melodramma o nel sentimentalismo.

The Road è una storia avventurosa, un horror, un road movie una storia d’amore tra un padre e suo figlio, tra un uomo e sua moglie, la celebrazione dell’inestinguibile voglia di vivere.

Al suo interno, la musica di Nick Cave e Warren Ellis ha trovato il giusto equilibrio.

Another eerie, elegiac score from the Bad Seeds duo.” – Mojo (****)
Cave and Ellis conjure cinematic black magic.” – Q
A lesson in atmospherics even if you never watch the film.” – Independent On Sunday

Trailer del film: www.nickcaveandwarrenellis.com/audio-visual
Altro: www.theroad-movie.com | www.theroadmovie.co.uk |  www.nickcaveandwarrenellis.com | www.myspace.com/nickcaveandwarrenellis