The Fall: svelato il titolo del nuovo cd di Nora Jones

0
7

La pluri-vincitrice dei Grammy Awards e cantautrice Norah Jones ha annunciato il titolo e la data di uscita del suo nuovo album, The Fall, il suo quarto in studio che uscirà il 17 novembre per l’etichetta EMI Blue Note Records. Norah Jones ha anche reso pubblica la copertina: una fotografia di Autumn de Wilde.

Norah Jones è stata, a sorpresa, l’ospite della conferenza stampa Apple, “It’s Only Rock n’ Roll”,che si è tenuta ieri a San Francisco. Come Away With Me è uno dei primi album ad uscire nel formato iTunes LP, una novità di iTunes 9 che rinnova l’esperienza visiva della musica grazie a video di performance, testi, illustrazioni, note, interviste, foto, crediti dell’album e tanto ancora. Dopo essere stata introdotta da Steve Jobs, Norah Jones ha cantato “Come away With Me” e “Young Blood”, una nuova canzone dall’album The Fall.

[oblo_image id=”2″]Con The Fall, Jones ha preso una nuova direzione, sperimentando suoni diversi e un nuovo gruppo di collaboratori, tra cui Jacquire King, un famoso produttore e ingegnere del suono che ha lavorato, tra i tanti, con i Kings of Leon, Tom Waits e Modest Mouse. Norah ha arruolato anche alcuni collaboratori tra cui Ryan Adams, Will Sheff e Jesse Harris con cui ha già lavorato altre volte. King ha aiutato Norah a mettere insieme un gruppo di musicisti che hanno suonato nell’album, tra cui il batterista Joey Waronker (Beck, R.E.M.), James Gadson (Bill Withers),il tastierista James Poyser (Erykah Badu, Al Green), il chitarrista Marc Ribot (Tom Waits, Elvis Costello) e Smokey Hormel (Johnny Cash, Joe Strummer).

Dal 2002, anno del suo debutto, la Jones ha venduto 36 milioni di album in tutto il mondo. I suoi 3 album in studio, “Come Away With Me” vincitore di 8 Grammy Awards, “Feels Like Home” del 2004, e “Not Too Late del 2007,hanno tutti raggiunto la classifica dei 200 album più venduti negli Stati Uniti e la prima posizione in molte nazioni. Tutti più volte dischi di platino, mentre “Come Away With Me” ha raggiunto il disco di diamante.

The Fall tracklist:
1. Chasing Pirates (Norah Jones)
2. Even Though (Norah Jones/Jesse Harris)
3. Light As a Feather (Norah Jones/Ryan Adams)
4. Young Blood (Norah Jones/Mike Martin)
5. I Wouldn’t Need You (Norah Jones)
6. Waiting (Norah Jones)
7. It’s Gonna Be (Norah Jones)
8. You’ve Ruined Me (Norah Jones)
9. Back To Manhattan (Norah Jones)
10. Stuck (Norah Jones/Will Sheff)
11. December (Norah Jones)
12. Tell Yer Mama (Norah Jones/Jesse Harris/Richard Julian)
13. Man Of The Hour (Norah Jones)