Territorio Maneggiare con Cura: Workshop per 11 Registi

0
5

[oblo_image id=”1″] Sono ben 11, anziché sei, i giovani registi “under 30” selezionati nell’ambito del progetto Territorio maneggiare con cura, che parteciperanno al workshop di approfondimento sulle problematiche del territorio, che si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 gennaio presso il Cineporto (via Cagliari 42, Torino).

Ideato dalla Provincia di Torino, in partnership con la Provincia di Rieti, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, il Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo e il Festival CinemAmbiente, il progetto “Territorio: maneggiare con cura” si pone l’obiettivo di informare e sensibilizzare sia i giovani amministratori che dovranno compiere scelte di pianificazione coerenti con il contenimento del consumo di suolo, sia i “giovani cittadini” al fine di poter essere parte attiva delle scelte, partecipando in modo informato alla vita pubblica.

Il progetto è realizzato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita dall’Unione delle Province d’Italia, che prevede la produzione e la diffusione di tre audiovisivi di diverse durate e stili, adatti alla proiezione in contesti differenti.

In questo ambito è stato promosso un bando rivolto a giovani registi sotto i 30 anni, che potranno concorrere per la realizzazione di un audiovisivo per ognuna delle seguenti categorie: cortometraggio di finzione di circa 10′; documentario di circa 30′; audiovisivo realizzato con i contributi degli utenti di internet.

Al bando, che si è chiuso ai primi di gennaio, hanno risposto più di 70 giovani registi: fra questi, sei avrebbero dovuto accedere alla seconda fase, quella del workshop di approfondimento sul tema del consumo di suolo, che consentirà lo sviluppo di progetti autonomi da sottoporre ad una commissione di esperti che sceglierà un progetto per tipologia da finanziare per la realizzazione.

Ma sono undici i giovani selezionati a parità di curricula ed esperienze: Cecilia Belletti, Alberto Dall’Ara, Francesco Palmero e Alessandro Rota per il cortometraggio; Milo Adami, Maurizio Bongioanni, Gaetano Crivaro e Benoit Felici per il documentario; Massimo Capietti, Ruggero Pini e Gabriele Veronesi per il film di montaggio.

Per approfondimenti:
Il sito del progetto: www.territoriomaneggiareconcura.it
I progetti di ProvincEGiovani: www.provincia.torino.gov.it/speciali/2011/provincegiovani
Le pagine della Provincia dedicate al consumo di suolo: www.provincia.torino.gov.it/speciali/2011/consumo_territorio/index.htm