[oblo_image id=”1″]Venerdì 26 novembre 2010, la sua Città, Teramo, lo ricorda con una serata-evento al Teatro Comunale. L’Omaggio a Ivan Graziani, con la regia teatrale di Pepi Morgia è organizzato dall’Associazione Culturale Pigro, presieduta da Anna Bischi Graziani, in collaborazione con il Comune di Teramo e il sostegno della Banca dell’Adriatico, sponsor storico della manifestazione. A fare gli onori di casa sarà il conduttore RAI Paolo Notari, amico da sempre di Ivan.

Molti gli ospiti musicali che renderanno omaggio al cantautore abruzzese scomparso il primo gennaio 1997. Marco Sforza, giovane cantautore emiliano vincitore in carica del concorso per emergenti, Pigro Cantautori in Vigna, svoltosi lo scorso settembre nella presso l’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini. L’Istituto Superiore Statale Musicale G. Braga di Teramo in qualità di special guest. Ed infine, ma non ultimi, gli stessi figli di Graziani, Filippo e Tommy, che hanno voluto far coincidere il prestigioso appuntamento di Teramo, con la prima data nazionale del tour “Viaggi e Intemperie” (dove ripropongono i brani del padre) nel nuovo allestimento teatrale. Fuoco sulla collina, Agnese, Firenze (Canzone triste), Monna Lisa, Il chitarrista, Lugano addio sono solo alcune canzoni che Filippo e Tommy Graziani riscopriranno in questo rinnovato itinerario musicale. Con loro sul palco Marco Battistini al basso e due musicisti che hanno accompagnato Ivan in diverse tournée, Bip Gismondi alla chitarra solista e Carlo Simonari alle tastiere.

Mentre i figli porteranno live per l’Italia le canzoni del padre e cantautore abruzzese, il prossimo 30 novembre uscirà per Carosello Records una straordinaria raccolta di Ivan Graziani. Dopo un lungo lavoro di rimasterizzazione uscirà un triplo box che conterrà il meglio del repertorio di uno degli artisti più eclettici della musica italiana, uno dei più grandi cantautori sui generis. Questo triplo box, che conterrà anche cartoline con dipinti e testi autografi realizzati dallo stesso Graziani (oltre a contenuti speciali), si appresta a diventare una preziosa chicca per tutti gli appassionati, e non, di uno dei più grandi artisti di sempre.

Durante lo spettacolo di Teramo, inoltre, verrà proiettato in anteprima il videoclip di “Monna Lisa”, brano celebre del 1978 di Ivan Graziani, realizzato da Carla Santucci, laureata all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila. Il progetto iniziato 3 anni fa, proseguì nella tendopoli de L’Aquila, nonostante le difficoltà dovute al sisma del 6 aprile. Il videoclip fa dialogare Ivan Graziani con elementi contemporanei utilizzando una forma espressiva elaborata da Carla in cinque anni di studi accademici e collaborazioni artistiche.

Continuerà come di consueto, la raccolta fondi per la costruzione di un villaggio chiamato “Un Fiore per Ivan” che avrà la forma di un fiore ed ogni aula sarà intitolata ad una canzone di Ivan Graziani. Il progetto è nato per iniziativa di Marcello Zaccagini e Anna Bischi Graziani in collaborazione con le Onlus Massimo Oddo e Marco Di Martino e sarà destinato a studenti in difficoltà economiche. Avviato in occasione di Cantine Aperte a maggio 2010 sono stati raccolti fondi per €10.000.

Advertisement