Sorrento: suoni, sapori e visioni dalla Costiera

0
6

“Nessun passò di qua su negro legno,
Che non udisse pria questa che noi
Dalle labbra mandiam, voce soave”…

[oblo_image id=”2″]Sono questi versi tratti dell’Odissea che rappresentano degnamente il primo Festival del Mediterraneo che si svolgerà dal 12 al 21 dicembre a Sorrento, e non ci poteva essere sede migliore, visto che la città della Costiera racchiude in sé tutti gli elementi più caratteristici del Mare, il cui nome significa letteralmente “centro del mondo”.

Il festival, patrocinato della Regione Campania e della Provincia di Napoli, si divide in tre sezioni ognuna delle quali potrà soddisfare i gusti degli avventori, dalla musica alla cucina alla mostra fotografica.
Direttore artistico della manifestazione sarà il sassofonista napoletano, Marco Zurzolo, che da par suo ha selezionato artisti, che ben incarnano lo spirito e l’essenza del festival.

Il programma musicale prevede i seguenti concerti:

Nuova Compagnia di canto Popolare (il 12 dicembre al Teatro Tasso),
Antonio Forcione Quartet (il 14 dicembre al Teatro Tasso),
Roy Paci e Aretuska (il 18 dicembre al Teatro Armida),
Reanaud Garcia Fons Trio (il 20 dicembre al Teatro Tasso),
Marco Zurzolo e Mario Incudine (il 21 dicembre al Teatro Tasso).

Ma come già premesso, non ci sarà solo musica, anzi mentre si ascolteranno i validissimi artisti, si potranno anche soddisfare i piaceri del palato, con i menù dello chef di valore internazionale, Giuseppe Aversa, che metterà la sua sapienza culinaria a disposizione di piatti prettamente mediterranei.

[oblo_image id=”3″]La gioia però non sarà solo per l’udito ed il palato, ma anche per gli occhi, con l’interessante mostra del fotografo Raffaele Celentano, che partendo da Ulisse, e passando dalla maga Circe, per arrivare alle Sirene, ha creato degli scatti artistici, che guideranno il pubblico presente, tra luci e colori tipici del mediterraneo.

Quindi un festival che incarna davvero i simboli, i sapori ed i suoni del Mediterraneo, e che si spera potrà proseguire nel tempo.

www.sorrentofest.it
www.marcozurzolo.com