Slittino: Armin Zoeggeler è il “Re” sulla pista di Cesana

0
7

[oblo_image id=”1″]Grande Armin Zöggeler che ancora una volta a Cesana non si è smentito: ha battuto l’agguerrita concorrenza internazionale conquistando la sua 43esima vittoria in Coppa, confermando la sua leadership e anche la sua imbattibilità sulla pista piemontese del Torino Olympic Park. Ma non è stata una vittoria scontata quella dell’azzurro altoatesino, che su una pista riscaldata dal sole battente è stato penalizzato dal numero altissimo di partenza nella seconda e decisiva manche. Dopo una prima manche delle sue, nella seconda discesa Armin Zöggeler ha ottenuto “soltanto” il nono tempo parziale, salvando 41 millesimi di secondo sul tedesco Felix Loch, grandissima promessa dello slittino tedesco. Anche il terzo posto del giovane austriaco Daniel Pfister ha dimostrato che nello slittino si sta assistendo a un ricambio generazionale, che Zöggeler per fortuna ancora non sente.

Con la sua vittoria il carabiniere ha incrementato ulteriormente la posizione di vertice nella classifica di Coppa che guida con 455 punti (secondo il tedesco Möller con 385). Zöggeler, che ha gareggiato con la sua “vecchia” slitta (“Mi dà maggiori garanzie che l’attrezzo nuovo, che non è ancora al top” – ha dichiarato), non vede ancora conclusa la lotta per la Coppa: “Adesso ci saranno le piste tedesche, e lì Möller e compagnia vanno sempre al massimo”.

Un ottimo ottavo posto ha premiato un bellissimo comeback di Reinhold Rainer; anche gli azzurri Wilfried Huber (undicesimo) e David Mair (dodicesimo) si sono comportati bene sul ghiaccio piemontese, mentre Achim Obkircher (25esimo) ha raccolto ulteriori valide esperienze.

Al termine della premiazione il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta ha consegnato una targa “alla carriera” ad Armin Zoeggeler a nome di tutto il territorio Piemontese. Il campione altoatesino è infatti diventato testimonial del Torino Olympic Park, gestore degli impianti olimpici di Torino 2006, e con le sue vittorie e la sua presenza a Cesana contribuisce a diffondere la conoscenza del territorio piemontese.