Se Peter Pan diventa street-pop: Tvboy a Milano

0
3

[oblo_image id=”9″]Siciliano d’origine ma cresciuto a Milano, ha squarciato con i suoi colori l’uniformità grigia di molte strade d’Europa, finendo per stabilire il proprio atelier creativo nella periferia di Barcellona. Salvatore Benintende (Palermo, 1980) ha abbracciato il movimento street art fin dagli inizi, facendosi conoscere attraverso un alter-ego artistico inconfondibile: Tvboy.

Eterno bambino alle prese con un mondo complicato e pericoloso, nel personaggio di Tvboy convivono la tenerezza dell’infanzia e l’irruenza del rocker. Una sensibilità autentica impregna il suo sguardo sulla realtà, riempiendolo di un inesauribile stupore per l’Altro, con cui dialoga in ogni opera. Il televisore che racchiude la sua testa interpreta visivamente il messaggio “Spegni la TV, sei tu il protagonista!”: centro della ricerca di Benintende, infatti, è la sperimentazione continua di linguaggi comunicativi e artistici diversi, per la quale i mass media sono al contempo strumento d’ispirazione e oggetto di rifiuto.

[oblo_image id=”8″]Personalissimo e immediatamente riconoscibile, lo stile di Tvboy testimonia influenze eterogenee: dall’estetica “low” del comic occidentale di autori quali Watterson e Schultz all’esperienza del gruppo Kaikai Kiki di Takashi Murakami, passando per Botero.

Aperta fino al 31 gennaio presso lo SPAZIOINMOSTRA di Milano, la sua ultima personale, Love will tear us apart, ruba il titolo a una canzone dei Joy Division. Con un linguaggio metaforico intriso di delicata ironia, il Peter Pan street-pop di Benintende ci parla di amore, amicizia, viaggio, tempo e morte: in una parola, della vita.

LOVE WILL TEAR US APART
Personale di Tvboy
A cura di Jacopo Perfetti

Dal 14 al 31 gennaio 2008

SPAZIOINMOSTRA
Via Luigi Cagnola, 26 – Milano

Orari
Da lunedì a giovedì: 15.30 – 19.30
Venerdì e sabato: 12.00 – 16.00
Domenica chiuso
Fuori orario su appuntamento
(possibilità di variazioni, verificare sempre via telefono)

Informazioni
Tel.: 02/33105921 – 3356665509
E-mail: info@spazioinmostra.it
Sito internet: www.spazioinmostra.it