Eur-Oceans, network di eccellenza nel campo della ricerca scientifica a livello di Unione Europea, ha presentato ufficialmente un concorso di sceneggiatura, riservato a tutte le fasce scolari, sul tema L’impatto del cambiamento climatico e delle attività umane sull’ecosistema marino.

Lo scopo é quello di evidenziare il punto di vista dei più giovani, circa un tema quanto mai attuale e di respiro certamente globale.Il mezzo prescelto é quello cinematografico, la categoria il cortometraggio. L’iniziativa vorrebbe tessere una tela capace di legare insieme scienza, arte, integrazione europea e senso civico nella forma di rispetto per l’ambiente, mediante la riflessione sulle problematiche che lo riguardano.

[oblo_image id=”3″]Il concorso, cui possono partecipare le classi di tutte le scuole italiane ed europee, vedrà gli studenti cimentarsi nel ruolo di sceneggiatori di un corto della durata massima di sei minuti. Il termine ultimo per la consegna dei lavori é il 14 Marzo. Eur-Oceans sceglierà un vincitore all’interno di ciascuno degli stati partecipanti;ogni classe premiata avrà la splendida opportunità di mettere in pratica quanto ideato attraverso un vero e proprio processo di produzione, al termine del quale i ragazzi avranno tramutato la sceneggiatura in film, grazie al supporto di uno staff professionale. I cortometraggi saranno presentati nel prossimo giugno a Bruxelles, ove potranno volare un insegnante e due studenti per ciascuna classe vincitrice.

Il partner italiano di riferimento é l’Acquario di Genova, capace di confermarsi ente di caratura internazionale. Gli insegnanti che intendono partecipare all’iniziativa con le proprie classi potranno ricevere le delucidazioni e, fino a esaurimento scorte,il materiale necessario, rivolgendosi alla struttura genovese.

Per maggiori informazioni:
www.eur-oceans.eu
www.acquario.ge.it

Advertisement