“San Valentino”: a Terni un mese di festeggiamenti

0
3

[oblo_image id=”1″]San Valentino fu il primo vescovo della città di Terni. Famoso in tutto il mondo per i suoi miracoli, morì martire il 14 febbraio del 273, sotto l’impero di Aureliano. Oggi è conosciuto soprattutto come il protettore degli innamorati, in memoria del matrimonio tra una giovane cristiana ed un legionario pagano da lui celebrato. L’immagine di San Valentino, nel corso del tempo fu abbellita dalle diverse storie e leggende. Le più interessanti sono quelle che lo descrivono come amante delle rose, i fiori che il Santo regalava alle coppie di fidanzati come augurio di felicità.

La festa di San Valentino si riallaccia agli antichi festeggiamenti di Greci, Italici e Romani che si tenevano il 15 febbraio in onore del dio agreste, Fauno Luperco. . Il rito pagano della fecondità, anticipato al 14 di febbraio, fu cristianizzato dalla Chiesa. Al Santo martire furono attribuite le facoltà di proteggere i fidanzati e gli innamorati indirizzati al matrimonio.

Un evento religioso molto importante è la Festa della Promessa dei fidanzati, che ogni anno si giurano l’amore eterno davanti all’urna che conserva le spoglie di San Valentino. Alla cerimonia, celebrata dal vescovo di Terni Monsignor Vincenzo Paglia, hanno partecipato quest’anno circa 150 coppie di fidanzati provenienti da tutta Italia.

[oblo_image id=”2″]Ma le manifestazioni valentiniane non sono soltanto religiose. La città, abbellita per la festa, mette in rete esercizi commerciali, teatri e locali, le vie e le piazze per grandi iniziative culturali ed artistiche, di spettacolo e di divertimento. Per tutto il mese si respira la suggestiva atmosfera di amore, romanticismo ed accoglienza.

L’evento con affluenza più ampia si svolge per strada. È la festa di Cioccolentino, l’appuntamento più dolce che si protrae fino al 14 febbraio. Il programma coinvolge tutti: grandi e piccini, che visitando oltre 70 stand del Percorso del Gusto, allestito lungo la via del Plebiscito possono seguire i corsi, conoscere le tradizioni, ammirare opere di alta pasticceria e degustare le prelibatezze della tradizione italiana; mentre in Piazza della Repubblica, trasformata in un cantiere, maestri pasticceri realizzano l’opera Piazza Pan di Spagna, una dolce riproduzione della città di Terni. Nell’ambito del “Cioccolentino” si svolgono vari spettacoli gratuiti e concerti di musica jazz che animano la città e durano fino a notte fonda. Le manifestazioni sono trasmesse in diretta da Radio Incontro (http://www.radioincontroterni.it/).

[oblo_image id=”3″]Bisogna menzionare anche la V edizione del Festival di San Valentino, un evento nazionale ed internazionale, l’intento di individuare nuovi talenti. Nell’edizione 2008 il concorso si è arricchito di due nuove sezioni: di danza e di moda sartoriale, che si aggiungono a quella dedicata alla musica. I vincitori delle tre sezioni si esibiranno durante il Galà finale del Festival di San Valentino che si terrà al Teatro Verdi la sera del 16 febbraio.

Nell’ambito dello spettacolo la circoscrizione Interamna organizza la seconda edizione de L’amore in scena, un itinerario di arte, poesia, musica e teatro unite tra loro dal tema L’amore perduto…l’amore ritrovato. L’ultimo appuntamento, che comprende anche la mostra d’arte collettiva, avrà luogo domenica 17 febbraio.

Il Momento cruciale dell’edizione 2008 delle manifestazioni valentiniane è la consegna, il 15 febbraio, del premio Un anno d’amore assegnato alle persone che si sono distinte per l’impegno per la pace, la solidarietà, l’unità tra i popoli e la fraterna convivenza. Nel quarantesimo anniversario dell’assassinio di Bob Kennedy, a riceverlo, sarà la figlia del presidente, Kerry.

Bisogna menzionare anche la XXXIX edizione del Premio Internazionale “San Valentino d’Oro”, il concorso per cortometraggi dedicati all’amore, il concerto di Francesco De Gregori, il 2° trofeo giovanile di calcio, comizi d’amore, seminari di poesia e tanto, tanto altro.

Il programma completo delle Manifestazioni Valentiniane sul sito: www.comune.terni.it/canale.php?idc=70