Roma è come Asmara. Lo racconta Rossella Pompeo

0
5

[oblo_image id=”1″]Il 9 giugno presso la libreria romana Melbookstore si terrà la presentazione del libro di Rossella Pompeo: “Roma è come Asmara” edizioni Zona. Presentata da Plinio Perilli, il libro si compone di 22 racconti inediti che narrano le storie tutte al femminile di anime vaganti per le strade della città eterna, alla ricerca della propria identità. “Le storie nascono come anelli fra le dita. Quelli che servono ad imbellire o, semplicemente, a ricordarci chi siamo…Il filo che lega una storia all’altra è la disillusione nei confronti dell’esistenza..” commenta l’autrice, presente il 9 giugno insieme a Marco Falaguasta che leggerà alcuni brani, al docente di Italianistica Università La Sapienza Marcello Carlino e all’insegnante Vanda Cicchella La Salvia. Nella prefazione, Plinio Perrilli dice: “Rossella Pompeo ci parla da e di una Roma, un’Europa, un intero globo ingarbugliato e contaminato di presenze, di spostamenti, di dubbi così come di progetti. E dove l’unica vera soluzione è sempre quella di abituarsi, esercitarsi al problema, partorire, distillare, inoculare – omeopaticamente – un perfetto malessere quale miglior antidoto e controprova benefica di un altro terapeutico malessere..”.

Rossella Pompeo nasce ad Anagni nel 1974. Vive e lavora a Roma. Ha pubblicato le sillogi poetiche “Oltre il muro le cose” (Manni Editori) e “Mite frastuono” (Prospettiva Editrice). Suoi componimenti poetici sono apparsi inoltre nel: “Lunario di poesia”, Ed. del Giano, curato da Antonio Veneziani; sulla rivista “L’immaginazione” e sull’antologia “Poetica”, Ed. Aletti. Collabora con Philosophema, bimestrale di filosofia.
Ha sceneggiato e curato la regia del cortometraggio “Le mani antiche”, tratto dal suo omonimo racconto. Ha curato l’adattamento della sceneggiatura cinematografica dell’ultimo film, di prossima uscita, del regista Bogdan Dumistrescu-Dreyer, con Gérard Depardieu. Il racconto “Our Garden Seat” dalla raccolta “Roma è come Asmara” vince il terzo posto del 29esimo Concorso Internazionale Città di Moncalieri 2008. www.rossellapompeo.blogspot.com

Marco Falaguasta attore, autore, regista.
Televisione. Coprotagonista della fiction il bene e il male, andata in onda su rai uno lo scorso gennaio. Prodotta dalla Albatross Entertainment in coproduzione con Rai Fiction, Il bene e il Male sarà presente alla 49esima edizione del Montecarlo Television Festival, in programma dal 7 all’11 giugno. Marco Falaguasta ha ottenuto la nomination come miglior attore, per l’intensa interpretazione di Pietro Marconi.
Ha partecipato a numerose serial tv: La Squadra, Distretto di Polizia, Diritto di difesa, Carabinieri, Incantesimo, Orgoglio 2, La famiglia in giallo,. la Prof 3, . Dal 2006 al 2008 interpreta il ruolo di Michele Raggi nella soap opera di Canale 5 Centovetrine. Nel 2007 è coprotagonista della miniserie tv Raiuno “la terza verità” di Stefano Reali.

Martedì 9 Giugno 2009 alle ore 18.00
MELBOOKSTORE
Via Nazionale, 254-255 – Roma