UDEP_D24_05594.CR2

Un’accoppiata inedita che si ritrova coinvolta in un viaggio on the road improvvisato: è questa in pratica la trama proposta dall’ultima pellicola del regista Dan Mazer, intitolata Nonno Scatenato.

Protagonisti della vicenda un nonno rimasto da poco vedovo, interpretato dal sempre mitico Robert De Niro, e il nipote Jason in procinto di sposarsi, a cui presta il volto Zac Efron, attore amatissimo dalle ragazzine. Per scrivere questa storia, lo sceneggiatore John M. Phillips ha raccontato di essersi ispirato al carattere di suo padre, abilissimo a conquistare il cuore delle donne.

Mettendo a confronto due generazioni diverse, il film vuole far riflettere anche sulla visione stereotipata che spesso hanno i giovani verso gli anziani: Jason inizialmente crede di dover accompagnare il nonno in un viaggio di riflessione, mentre una volta giunti in Florida si rende conto che l’unica preoccupazione del vecchio è quella di divertirsi e fare sesso.

La commedia quindi si rivela senza dubbio originale, dal momento che offre un punto di vista senza censura sull’età adulta, l’invecchiamento e la sessualità, quasi come a voler omaggiare la necessità di rompere qualche volta gli schemi per vivere la vita al massimo.

Efron ha dichiarato che per lui lavorare assieme a un attore fenomenale come Robert De Niro è stato un grande onore: “Ero davvero curioso di vedere come avremmo lavorato insieme. Fa l’attore da così tanto tempo, lui è come un’icona, ma non credo di averlo mai visto fare un ruolo come questo. De Niro è così potente davanti la cinepresa, esplode. Il film è venuto fuori davvero fantastico, quindi è stata una doppia vittoria per me”.

Sul set inoltre si sono verificate tante situazioni in cui l’improvvisazione l’ha fatta da padrone, soprattutto da parte del comico Adam Pally, che nella pellicola interpreta Nick, il cugino di Jason. Come ha sottolineato il regista Mazer, la sceneggiatura per lui è solo un punto di partenza, che si può evolvere durante le riprese.

Un altro personaggio importante, sebbene non appaia in tante scene, è quello di David (ovvero il figlio di Dick e il padre di Jason), al quale presta il volto Dermot Mulroney. Egli infatti ha influenzato Jason nell’assumere un comportamento da persona posata e “precisina”, tutto il contrario insomma di come è invece è nonno Dick, con il quale appunto da bambino David ha passato poco tempo.

Il viaggio on the road che nonno e nipote intraprendono è anche l’opportunità per darsi sostegno a vicenda e capire le proprie mancanze. Il finale della commedia perciò si rivela altrettanto scoppiettante, comportando dei cambiamenti nella vita dei protagonisti. Non vi sveliamo di più per non privarvi dell’effetto sorpresa, se andate al cinema a vedere l’opera comunque le risate sono assicurate.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui