Ricetta tiramisù ai lamponi
Ricetta tiramisù ai lamponi
Ricetta tiramisù ai lamponi

Stanchi del solito Tiramisú? Oggi vi proponiamo una valida alternativa al dolce tradizionale, presentando una versione differente: non più caffè ma lamponi! Niente forno, niente padelle, tutto molto semplice e veloce. Data la facilità di esecuzione, è un ottimo trampolino di lancio per i principianti in materia cucina. Pronti, partenza… Via!

Ingredienti
360 gr di Biscotti tipo savoiardi o pavesini
250gr di mascarpone
3 uova
80 gr di Zucchero
200 gr di lamponi
70 gr circa di lamponi frullati/da frullare
Latte qb
Zucchero a velo qb

Preparazione
Lavare e pulire i lamponi. Separare i tuorli dagli albumi e sbattere i primi insieme allo zucchero. Unire anche mascarpone e i lamponi frullati (volendo, si può aggiungere un po’ di latte), continuando a mescolare. Montare gli albumi e unirli al composto, mescolando dal passo verso l’alto. In un contenitore porre la base di biscotti inzuppati nel latte tiepido e mettere il composto ottenuto precedentemente sopra. Continuare così, alternando uno strato di biscotti ad uno di composto, fino ad ultimare gli ingredienti. Decorare con qualche lampone e una spolverata di zucchero a velo. Lasciar riposare in frigo per almeno un paio di ore.

Consigli
Sbizzarrite la vostra fantasia nell’impiattamento. Potete scegliere di creare mono porzioni di tiramisú, componendolo all’interno di bicchieri o contenitori adatti. Altrimenti, se ne farete uno grande, quando andrete a tagliare una porzione scegliete il piatto adeguato e decoratelo con lamponi, frullato o sciroppo di lamponi e terminate con zucchero a velo. Se volete usate un ring per aiutarvi: il vostro tiramisù in questa variante “cromatica” si presta molto bene a concludere una cena con amici. Li sorprenderete e ovviamente in positivo: verificherete voi stessi come i tempi per finire il tiramisù saranno da medaglia olimpica di velocità. Preparate anche porzioni extra: le probabilità che i vostri ospiti chiedano il bis sono altissime.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui