Pubblicato il: 6 Febbraio 2014

Ricetta pasta all’uovo fatta in casa

Con la pasta all’uovo si possono realizzare tanti tipo di pasta in davvero poco tempo e con pochi ingredienti. Chi non ha in casa farina, uova e sale? Solo questi infatti sono gli ingredienti, più tanta fantasia e voglia di fare. Infatti, si possono realizzare tagliatelle, taglioni, lasagne o ravioli. In quest’ultimi due in particolare, ci si può sbizzarrire: lasagne classiche al ragù, melanzane e provola o crema di broccoli e mozzarella, ravioli ricotta e spinaci, melanzane e provola o ai quattro formaggi. In più, tagliatelle ai funghi porcini o tagliolini al limone. Insomma, le idee sono davvero tante, la fantasia non manca e la facilità di realizzazione di questa pasta fanno si che chiunque possa dilettarsi in cucina creando piatti semplici ma ad effetto. Tutti rimarranno stupiti dalla vostra creazione.

Ingredienti
400 gr di farina
3 uova
Sale qb

Preparazione
Setacciate bene la farina e create la classica fontana, dispondendola su un piano da lavoro e mettendo al centro le uova.
image

Aggiungete un pizzico di sale e cominciate a mescolare.
Panetto

Continuate per altri 10min circa, fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi lasciate riposare in una ciotola coperta da un panno per mezz’ora.
Panetto 2

Stendete quindi la pasta con un matterello, infarinando leggermente il piano di lavoro e aiutandovi con la carta da forno. Ponendola sopra la pasta infatti non si attaccherà al matterello e si stenderà meglio.
image

Una volta stesa la pasta, non vi resta che scegliere il tipo di pasta da realizzare e mettervi all’opera!

Ricetta pasta all’uovo fatta in casa

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com