Real Orto Botanico: in scena “Animali come noi”

0
7

Volge alla conclusione Brividi d’Estate 2009 al Real Orto Botanico di Napoli, che proporrà al pubblico un accattivante e brillante allestimento per suggellare il grande successo di questa nona edizione della rassegna di teatro e letteratura.

[oblo_image id=”1″]Animali come noi, in scena lunedì 27 e martedì 28 luglio, è l’ultima invenzione scenica di Annamaria Russo e Ciro Sabatino, una sana boccata di realismo animalesco, ironico, pungente, coinvolgente.

Un allestimento stravagante e fantasioso, che descrive con precisione scientifica e con stile romanzesco e brillante, quanto sia difficile essere animali e quanto, invece, sia più facile diventare bestie.

Paolo Cresta, considerato dalla critica l’attore raffinato più interessante del panorama napoletano, e Carlo Lomanto, una delle voci più belle del jazz partenopeo, formano, in scena, un’accoppiata vincente, che darà vita ad una brillante e sorprendente metafora della condizione umana, da ascoltare tutta di un fiato.

Sarà possibile scoprire cosa passa per la mente di un topo che vive in un laboratorio e prende coscienza della sua intelligenza, o di quanto possa essere complicata la vita di uno scarafaggio che vive nello sterco e s’innamora di una maggiolina che ama i fiori.

O, ancora, conoscere i problemi d’amore e il sesso che affrontano le lumache, quando scoprono di avere due sessi, “il” mantide, che per riprodursi dovrà morire, e la difficile, fraintesa comunicazione tra i pesci, che si avvalgono solo della comunicazione non verbale.

Lo spettacolo che proporremo è consigliato a chi non accetta ricette di buonismo preconfezionato, ma vuole guardare con i propri occhi e fare esperienze sulla propria pelle per diventare adulto e rendersi autonomo.

“Dopo un mese intero di spettacoli, salotti con delitto, brividi intensi – rivelano gli ideatori della rassegna – abbiamo voluto chiudere con un allestimento insolito, affascinante, ironico, ma, al tempo stesso, poetico. Abbiamo voluto regalare ancora un’altra grande emozione al nostro pubblico, affezionato e numeroso, che, anche quest’anno, ha riempito, in ogni ordine di posto, tutte le nostre serate all’Orto Botanico”.

E l’emozione scaturisce da un allestimento fatto di voci e suoni speciali, dedicato a tutte le persone che sono stanche di quelle letture “dolciastre” sugli animali, a chi si ‘vergogna’ di aver avuto nella sua infanzia la passione per gli “orsacchiotti” o i “coniglietti”.

Brividi d’Estate 2009, insomma, conclude la sua ricca programmazione con un viaggio “unico” nel mondo degli animali, per provare a sentirli più vicini, in modo diverso, ma privo di qualsiasi svenevolezza.

Animali come noi, con Paolo Cresta e Carlo Lo Manto
Real Orto Botanico di Napoli, lunedì 27 e martedì 28 luglio 2009 ore 21.30
Info e prenotazioni al numero 0815422088, mob 3401076521
email info@ilpozzoeilpendolo.it internet www.ilpozzoeilpendolo.it