Pubblicato il: 20 Marzo 2014

Gualazzi: la musica di qualità è viva! C’è sempre spazio per i talenti

Raphael Gualazzi

Raphael Gualazzi

Gualazzi ospite al Musichione

Deve molto a Sanremo che gli ha consentito di farsi conoscere ma anche il Festival deve molto a lui perchè ogni sua apparizione sul palco dell’Ariston ha dato sempre una scarica di adrenalina regalando un’impennata di energia anche nelle edizioni più ingessate della rassegna musicale fin dal successo nella sezione giovani con  Follia d’amore

Lui è Raphael Gualazzi, difficile da non notare, impossibile da dimenticare. Giovanissimo, timidissimo, un concentrato di energia e passione, di tecnica e libertà espressiva.

Raphael è quasi come un personaggio dei fumetti, all’apparenza un pò trasandato e sfigato ma quando si siede davanti al piano ed a questo unisce suono e voce, quasi come un super eroe tira fuori super poteri che lo trascinano in un magico mondo diviso tra Reality & Fantasy, proprio come descritto nell’omonimo album.

Innovativo, precursore, ama sorprendere e sorprendersi lasciando spazio alla creatività. Ma tutto è calibrato dallo studio e dalla competenza, improvvisa sapientemente sapendo di poter salire e scendere sui registri senza mai andare fuori strada. E’ tra gli ospiti de Il Musichione , il programma condotto da Elio e Le storie tese nella seconda serata di Rai 2, nella puntata di giovedi 20 marzo. In comune con il gruppo mantiene il gusto per saper scherzare sugli altri, sul mondo e su se stesso. Vivere con gioia ciò che si ama senza bizze da bacchettone: essere bravi senza volerlo far pesare, fare seriamente le cose senza prendersi troppo sul serio. E’ uno dei segreti di Raphael Gualazzi: un pò jazz e un pò Jamiroquai, una spruzzata di blues e una strizzata d’occhio alle sonorità alla Ben Harper.

Una ventata d’aria fresca nel panorama della musica italiana troppo speso sospesa tra l’incapacità di affrancarsi dalla tradizione e l’ancoraggio secondo cui innovare sia solo un modo per alzare il volume della protesta.

Raphael Gualazzi , ospite a Il Musichione nella puntata di giovedi 20 marzo

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com