lunedì, Gennaio 18, 2021
Home Musica Quattro concerti per il "Nadal" di Miserachs

Quattro concerti per il “Nadal” di Miserachs

[oblo_image id=”1″]Il Natale è ormai alle porte e l’Associazione Corale Cantori Materani si prepara a festeggiarlo attraverso quattro concerti speciali. Quattro date per un poema sinfonico per solo, cori ed orchestra intolato “Nadal” composto dal maestro catalano don Valentino Miserachs. Il Nadal è un’opera scritta in latino e catalano che rievoca il culto del presepe vivente, tradizione consolidata nelle cittadine della catalogna, in modo particolare nel paesino di Prats de Rei.

La Corale diretta dal Maestro Alessandro Barbaro si è esibita ad Altamura (BA) e a Pisticci mentre si esibirà ancora a Grassano e infine il 23 dicembre a Matera.
le musiche e i brani eseguiti riecheggiamo i momenti salienti del Natale,fulcro della tradizione cristiano-cattolicanella quale il verbo si fece carne per venire in mezzo a noi. E, il Nadal parte proprio dal Si di Maria, una risposta cambiò la storia dell’umanità. L’opera ripercorre quindi i momenti salineti dell’avvento:si va dall’Annunciazione alla nascita di Gesù, dall’arrivo dei tre magi al rientro della Sacra Famiglia a Nazareth. Il tutto in un’alternanza di brani eseguiti interamente dalla Mediterranea Chamber Orchestra ed altri eseguiti con l’accompagnamento delle voci dei Cantori Materani e dal coro di voci bianche del Piccolo Coro di san Giacomo.

le parti soliste saranno eseguite dal celebre soprano di Matera Maria MAddalena Notarstefano. La direzione artistica è invece affidata al Maestro Vincenzo Perrone.

Most Popular

Recent Comments