sabato, Gennaio 16, 2021
Home Spettacolo Cinema Palestrina ospita il cinema giovane e indipendente

Palestrina ospita il cinema giovane e indipendente

L’associazione culturale giovanile Spazi Concettuali con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, del Comune di Palestrina, della Roma Lazio Film Commission, dell’Associazione Pro Loco Palestrina e dell’Università “La Sapienza” di Roma e con Radio Cinema come media partner, indice il 1° Festival del Cinema Giovanile Indipendente – Città di Palestrina, il primo festival cinematografico mai realizzato nei Monti Prenestini.

La manifestazione è rivolta ai giovani amanti del cinema, agli studenti ed i neo – professionisti, che si cimentano nella realizzazione di opere low budget ed indipendenti. Il 1° Festival del Cinema Giovanile Indipendente dunque, non intende essere solamente una vetrina per questi giovani, ma anche un’occasione per riflettere sulla situazione del cinema indipendente italiano e sul rapporto tra il mondo del cinema ed i giovani.

Il progetto si sviluppa in vari concorsi tematici con il fine ultimo di indagare con attenzione sul prodotto cinematografico giovanile: saranno proiettati dunque cortometraggi, lungometraggi, videoclip, videoarte, video sperimentali e documentari di giovani dai 18 ai 35 anni di età.

[oblo_image id=”1″]La manifestazione, intenta inoltre a promuovere il patrimonio storico – archeologico della Città di Palestrina, si terrà nella medesima cittadina dal 3 al 6 settembre, presso alcuni dei siti più rappresentativi della città, quali Antro delle Sorti, Tempio della Fortuna Primigenea, Piazza Regina Margherita, la Curia Vescovile, il Teatro Principe e l’Auditorium Pierluigi con ospiti illustri e importanti quali Raoul Bova, Geoff Thompson (sceneggiatore inglese vincitore del premio BAFTA nel 2004) Martin Carr (produttore inglese della Formosa Films) il regista Roberto Petrocchi, il Dott. Valter Casini (Presidente della Morris, Casini & Co.) Martha Capello (Presidente dell’Associazione Giovani Produttori Cinematografici) Emanuele Nespeca de La Fabrichetta S.R.L. , Giuseppe Petitto della KarouselL, il regista Marco Carlucci.

Durante il Festival sono previsti numerosi incontri, dibattiti, workshop e lezioni di cinema e proiezioni.

Per info sul Festival: www.spaziconcettuali.it o www.myspace.com/spaziconcettual.

Associazione culturale giovanile Spazi Concettuali
Via Formalemura 1/b
00036 Palestrina (Roma)
spaziconcettuali@hotmail.it 
Spazi Concettuali è anche su Facebook e Youtube

Most Popular

Recent Comments