Dal 16 al 22 settembre si terrà l’ottava edizione della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week) che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul ruolo e sul contributo che la mobilità ciclistica può avere nel prevenire i cambiamenti climatici attraverso la riduzione dell’emissione di gas serra e la limitazione dei consumi energetici.

ORSA e Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, con il contributo dell’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, promuovono a Palermo di una serie di iniziative finalizzate alla riduzione dell’uso dell’auto privata, privilegiando modi alternativi e sostenibili e incentivando l’uso di mezzi a basso impatto ambientale come le biciclette.

Da mercoledì 16 a martedì 22 settembre in scena “Bici sicura”: sarà disponibile, per tutta la settimana, un servizio di installazione gratuita di dispositivi di sicurezza omologati per la bici (lucette, catarifrangenti) e piccola manutenzione (regolazione freni etc.). Sarà a carico del cliente il solo costo del materiale e dei pezzi di ricambio.

Altra operazione sicurezza con “Hai tutte le ruote a posto” che renderà disponibile, in distribuzione gratuita, la copia della seconda edizione della Guida per pedalare sicuri “Hai tutte le ruote a posto”, dedicata all’utilizzo in sicurezza della bicicletta evidenziando come possa aiutare le imprese a realizzare prodotti più sicuri e di qualità e i consumatori a scegliere meglio, preferendo prodotti e servizi a norma.

La guida è stata realizzata dall’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, con la collaborazione di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo, Accessori), FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), della Federazione Ciclistica Italiana, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i trasporti terrestri e di UISP Ciclismo Nazionale.

Domenica 20 settembre, in occasione dell’ultima domenica d’estate si terrà la pedalata “In bici per il clima”. L’appuntamento è alle ore 10:00 a Piazza Castelnuovo (Palchetto della Musica) – Partenza ore 10.30. Il percorso sarà, all’andata: piazza Castelnuovo, a sx via Dante, a dx via Sammartino, a sx via C.Nigra, a dx via Salinas, a sx via D. Almeyda, a dx via P. Mattarella, via G. Leopardi, a sx via M. Rapisardi, a dx via A. L. Pecoraro, a dx via Ssciuti, a sx via G.A. Cesareo, a sx per via G.Leopardi, a dx G.Giusti, a dx via Libertà, a sx via T. Gargallo, a sx via E. De Amicis, a dx via M. Rutelli, via Autonomia Siciliana, via A. Rizzo, a dx piazza Acquasanta, a dx via Comandante S. Gulì, via dei Cantieri, a sx via Quinta casa. Pausa spazio antistante l’Arsenale Borbonico. Ritorno: via C. Colombo, a dx via Piano dell’Ucciardone, rotatoria a sx e si va verso via F. Crispi, a dx via E. Amari, a dx piazza Sturzo, a sx via Turati, piazza Ruggero Settimo. In occasione della pedalata ai partecipanti verranno distribuiti: – un buono “Chi sceglie la bicicletta merita un premio!” e una copia della seconda edizione della Guida per pedalare sicuri “Hai tutte le ruote a posto”.

Ultimo appuntamento per lunedì 21 settembre con “Chi sceglie la bicicletta merita un premio!”: dalle ore 7.30 alle ore 8.30, verrà distribuito, fino ad esaurimento, un buono che potrà essere utilizzato, lunedì 21 e martedì 22 settembre, dalle ore 7.30 alle ore 10.00, per la consumazione della colazione (caffè e cornetto) al prezzo scontato di € 1,00, presso i pubblici esercizi convenzionati (il cui elenco è consultabile sui siti www.orsanet.it e www.palermociclabile.org).

Advertisement