Museo Valdese: nasce un nuovo veicolo di cultura

0
3

Sabato 19 settembre, alle ore 17.30, all’interno di palazzo Miceli a San Sisto dei Valdesi frazione di San Vincenzo La Costa, caratteristico centro del cosentino, si terrà un convegno sul tema Il Museo: veicolo di cultura. Subito dopo si terrà l’inaugurazione del Museo Valdese e dell’arte contadina “Scipione Lentolo”, ideato e allestito dall’”Associazione culturale femminile San Sisto dei Valdesi”.

Interverranno all’iniziativa: Marco Fratini, direttore “Centro studi Valdesi Torre Pellice”; Michele Arnoni, presidente associazione culturale “Circolo Re Alarico”; Vincenzo Leonetti, sindaco di San Vincenzo La Costa; Rosario Olivo, sindaco di Catanzaro; Maria Mirandola, presidente “Associazione culturale femminile San Sisto dei Valdesi” e Beatrice Anna Perrotta, componente “Associazione culturale femminile San Sisto dei Valdesi”.

Nella stessa occasione sarà proiettato il cortometraggio di Stefania Di Biase “Tempo d’eresia”.

Tempo d’eresia – precisa la Di Biaseambientato nel 1561, anno dell’eccidio, racconta la vita e le abitudini dei valdesi al tempo della violenta persecuzione. È una storia vera di un giovane italiano, Marco Berardi e di una giovane valdese, Giuditta. Il cortometraggio – conclude Stefania Di Biaseè stato interamente girato a San Sisto dei Valdesi e ripercorre luoghi e storia del popolo valdese“.