martedì, Gennaio 19, 2021
Home Spettacolo 'Made in Italy' per la Compagnia Italiana di Prosa

‘Made in Italy’ per la Compagnia Italiana di Prosa

Ha debuttato mercoledì 3 novembre alle ore 11 pressoal Teatro Il Tempietto di Genova Sampierdarena “MADE IN ITALY…Umorismo e Comicità nel Teatro Italiano del ‘900”, il nuovo spettacolo della Compagnia Italiana di Prosa di Saverio Soldani e Elena Siri per la regia dello stesso Soldani e la partecipazione di Riccardo Bellandi e Ilvia Carpi. Prodotto dalla Compagnia, lo spettacolo è stato realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova, della Regione Liguria e la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Dopo Genova, la Compagnia Italiana di Prosa partirà per una lunga tournée che porterà “MADE IN ITALY… Umorismo e Comicità nel Teatro Italiano del ‘900” in giro per l’Italia da novembre a marzo 2011 all’attenzione di tutti gli studenti delle scuole medie e superiori.

MADE IN ITALY” rende omaggio con tre atti unici in versione integrale – Cecè di Luigi Pirandello, L’Acqua Minerale di Achille Campanile, Pericolosamente di Eduardo De Filippo – ai più grandi drammaturghi italiani del Novecento in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia presentando tre diversi modi di trattare in teatro il rapporto particolare tra umorismo e comicità.

L’umorismo sottile e amaro di Pirandello, l’ironia surreale di Campanile, la comicità verace di De Filippo rappresentano tre modi specifici di intendere il riso ed il sorriso che assegnano a “MADE IN ITALY” una valenza culturale particolare e conducono lo spettatore attraverso la scrittura del Novecento e, insieme, la Storia del Teatro Italiano.

Alcune tra le tappe più importanti della tournée 2010-11 della Compagnia saranno: Brescia, Piacenza, Macerata, Ascoli Piceno, Ancona, Chieti, Benevento, Potenza, Padova, Trieste, Gorizia, Udine, Bergamo, Aosta, Pisa.

Le scuole interessate possono assistere allo spettacolo prenotandosi ai numeri: 010.2474316 – 347.5780939 o mandando un’email all’indirizzo: c.i.p.ge@libero.it. Tutti gli spettacoli hanno luogo alle ore 11.00.

Most Popular

Recent Comments