Luna festante per Max Manfredi al Folkclub Torino

0
8

[oblo_image id=”1″]Una grande festa per la vittoria di “Luna persa” di Max Manfredi come miglior disco dell’anno al Premio Tenco 2009: si svolgerà sabato 30 gennaio alle 21.30 al FolkClub di Torino. Molti amici musicisti dell’artista ligure eseguiranno sue canzoni, e poi sarà lo stesso Max Manfredi a concludere. Fra gli ospiti confermati: Cristiano Angelini, Federico Bagnasco, Banda Elastica Pellizza, Franco Boggero, Paolo Cogorno, Armando Corsi, Augusto Forin, Marco Frattini, Isa, Alessio Lega, Mamagrè, Matteo Nahum, Marco Ongaro, Carlo Pestelli, Lorenzo Riccardi, Edmondo Romano Claudio Roncone, Federico Sirianni, Marco Spiccio, Fabrizio Ugas. Il coordinamento e la conduzione sono di Enrico Deregibus.

La serata si svolge al FolkClub grazie alla disponibilità di Davide Valfrè e Paolo Lucà, il figlio di Franco. La sede è parsa particolarmente adatta, poiché da vecchia data Franco Lucà ed il FolkClub hanno riconosciuto e sostenuto il valore di Max.

Max Manfredi è artista di grande culto. Fabrizio De André lo ha definito “il più bravo„ (“Gazzetta di lunedì/Corriere Mercantile„, 23/6/1997), mentre Roberto Vecchioni ha detto di lui: “E’ un capostipite (…), è uno che ha bazzicato col romanzo, con la poesia, col dialettale, con la canzone e senza, è un capace, uno che non posso nemmeno limitare con il termine di cantautore”. Il suo ultimo album, “Luna persa” (pubblicato da Ala Bianca Group e distribuito da Warner), ha vinto la Targa come miglior disco dell’anno nell’ambito del Premio Tenco. In precedenza il disco è stato insignito del Premio Lunezia Canzone d’Autore 2009. Contiene, fra le altre canzoni, “L’ora del dilettante„, sigla del Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, e come bonus track “La fiera della Maddalena”, cantata con Fabrizio De André. All’uscita dell’album ha fatto seguito un lungo tour in tutta l’Italia che sta raggiungendo le 100 date. Alla fine del 2008 Max Manfredi è stato inserito da Gianni Mura su “Repubblica” fra i 100 personaggi italiani dell’anno.

Questi i recapiti del FolkClub: Tel. 011/9561782 – folkclub@folkclub.itwww.folkclub.it. Il locale si trova in via Perrone 3 bis – 10122 Torino. Il biglietto è di 10 euro. Si può prenotare direttamente qui: www.folkclub.it/prenotazione.asp?id=845