[oblo_image id=”1″] Il Maestro Luisella Chiarini è attualmente impegnata in un qualificante progetto: insegnare Direzione d’Orchestra al Dottorato Triennale di specializzazione “Music Art”. Le lezioni, rivolte a musicisti specializzandi coreani, si tengono presso l’Istituto Musicale  “G. Spontini” di Ascoli Piceno. Il direttore, che non è nuova a docenze internazionali (fa da diversi anni parte dello staff  americano “Italian Operatic Experience”  in qualità di  Direttore d’Orchestra Principale), in merito a quest’ultima esperienza dichiara:  << Per fortuna riusciamo ad avere ancora studenti stranieri che ammirano il nostro patrimonio artistico e culturale e che desiderano approfondire i loro studi nel nostro Paese. Non possiamo che essere orgogliosi di queste iniziative. Sono felice inoltre di condividere questa esperienza di docenza con tanti validi colleghi musicisti che insegnano le altre discipline>>.

Il legame delle Marche con l’Università Musicale Coreana è attivo da dieci anni  (grazie alla collaborazione instauratasi fra il M° Massimo Fava ed il M° Incheol Gook), vengono proposti corsi per cantanti, strumentisti, compositori e ovviamente direttori d’orchestra. Nello specifico gli allievi del Maestro Chiarini si sono esibiti, sotto la sua direzione, lo scorso 28 gennaio in un concerto con l’Orchestra G. Spontini, presso L’Auditorium Fondazione di Ascoli Piceno.

Sabato 9 febbraio, inoltre, la Chiarini, dirigerà l’Orchestra Contemporanea del Maestro Toni Fidanza, che ha voluto affidarle la prima esecuzione del suo brano “What a man will do”, durante un concerto che proporrà anche musiche di Frank Zappa.

La manifestazione, ad ingresso libero, si terrà dalle 21:00, presso il Parco della Scienza di Teramo.

Advertisement