L’Italia di Micheli e Solenghi al Nuovo di Milano

0
3

[oblo_image id=”1″]Come festeggiare i 150 anni dell’unità del Bel Paese? L’occasione ce la danno Maurizio Micheli e Tulio Solenghi, che fino al 13 dicembre, saranno al Teatro Nuovo di Milano, con il divertentissimo e assolutamente da non perdere Italiani si nasce e noi lo nacquimo, per la regia di Michele Cotugno. Vera chicca della comicità italiana di questi ultimi anni, la rappresentazione è una prova di una collaborazione di superba qualità tra i due umoristi. Spettacolo ironico, surreale, fresco è infatti caratterizzato da una comicità intelligente e scanzonata tipica dei due artisti italiani che, unendo il grande talento e la bravura, hanno divertito il pubblico in sala con azzeccata delicatezza e umanità, per la durata dell’intera pièce.

L’Italia da Adamo ed Eva, ovviamente italiani, ai giorni nostri passando dall’Impero romano, al medioevo, a Cristoforo Colombo, a Casanova, alle poesie di Leopardi, fino a Garibaldi e Vittorio Emanuele II che statue miracolosamente umane si ritrovano spettatori ingenui, teneri e spaventati dei tempi contemporanei. Micheli e Solenghi non hanno tralasciato anche acute osservazioni ai veri problemi del nostro periodo storico quali il precariato o i facili costumi dei nostri politici.

L’intento è quello di evocare l’italianità, cosa che ai due attori riesce efficacemente, dall’uso dei diversi dialetti, ai costumi d’epoca, alla gestualità, senza prendersi o farsi prendere troppo sul serio.

Italiani si nasce o siamo semplicemente frutto dei tempi che cambiano? Nell’italianità l’ironia e la capacità di sdrammatizzare paiono effettivamente quasi innate, come i due attori dimostrano sul palco.

Accanto a Micheli e Solenghi, in scena i bravissimi Sandra Cavallini, Gualtiero Giorgini, Adriano Giraldi, Fulvia Lorenzetti, Matteo Micheli e Luca Romani, che interpretano i diversi personaggi dei periodi storici rappresentati.

Al Teatro Nuovo
Piazza San Babila
Milano
Fino al 13 dicembre 2009

La Contrada-Teatro Stabile di Trieste e Procope Studio
presentano
Maurizio Micheli e Tullio Solenghi in Italiani si nasce … e noi lo nacquimo
di Maurizio Micheli e Tullio Solenghi
collaborazione ai testi di Marco Presta

consulenza artistica di Michele Mirabella
regia di Marcello Cotugno

con Sandra Cavallini Adriano Giraldi Matteo Micheli Gianluca Musiu
Scene Costumi Francesco Scandale Andrea Svanisci

INFORMAZIONI: www.teatronuovo.it