Domenica 14 febbraio 2010, Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli diventerà palcoscenico naturale dell’evento Le Valentine per Napoli!, un modo originale per festeggiare, nel giorno degli amanti, Napoli e il rapporto di amore e odio che ci lega a lei. La “valentina” è una lettera d’amore indirizzata a Napoli, scritta come se fosse destinata alla propria amata. Si può scrivere di come la amiamo o la odiamo, di quanto patiamo per il suo amore e di ciò per cui la adoriamo.

[oblo_image id=”1″]A fine di giornata tutte le ‘valentine’ pervenute saranno custodite e, come già fatto nelle passate edizioni, consegnate al Comune, legittimo destinatario delle missive. Le valentine possono essere inviate anche via mail all’indirizzo produzione@keste.it e saranno pubblicate tra quelle già raccolte negli anni scorsi, visibili su www.keste.it/valentine.html. Finalmente, dopo tre anni, le più belle saranno pubblicate in un libro.

Sempre domenica 14 febbraio, dalle ore 11.00, l’Associazione Arteteka ha organizzato una giornata di manutenzione di Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli che, senza una continua assistenza dell’associazione, cadrebbe nell’indifferenza collettiva.

La Piazza, grazie al protocollo d’intesa firmato lo scorso febbraio, è stata affidata all’Associazione Arteteka dal Comune di Napoli e dalla II Municipalità, per l’importante lavoro di riqualificazione e bonifica svolto in tanti anni di presenza sul territorio.

“Dopo la riappropriazione degli spazi e le giornate di riqualificazione – chiarisce Fabrizio Caliendo – eccoci arrivati alle giornate di manutenzione. Un percorso lungo e tortuoso, che, in anni di lavoro, ha portato a un risultato molto importante: la piazza è viva,ombelico del Centro Antico di Napoli. Una giornata intensa e indicativa dal punto di vista sociale e civile, a cui parteciperanno le associazioni che, storicamente, collaborano con Arteteka”.

L’appuntamento è dalle 11.00 alle 16.00 per un brunch domenicale “fuori dal comune”. Si può partecipare portando un fiore, una pianta da seminare nelle aiuole della piazza o dare una mano per piccoli lavori si manutenzione, proponendo all’Associazione idee e progetti. L’Associazione Arteteka chiede a tutti di partecipare a questo evento che, da febbraio, avrà cadenza mensile.

Fondamentale il contributo dell’Associazione Culturale Società Alchemica e La Compagnia delle Guarattelle, che saranno parte attiva del programma della giornata.

[oblo_image id=”2″]Questa data segnerà il “ritorno” in piazza dei bambini. Il lavoro svolto sino a oggi sul territorio è stato importante ma concentrato nelle ore serali e notturne. Dal 14 febbraio 2010 il progetto intende rivitalizzare la piazza anche di giorno, restituendo e rendendo fruibile lo spazio ai bambini.

Infatti, dalle ore 12.00 la piazza si animerà con i giochi di Giocoonda, la ludoteca per adulti e bambini di Napoli Centro, a cura dell’Associazione Culturale Società Alchemica, che partecipa all’evento portando in piazza alcuni dei suoi giochi di socievolezza.

Presenterà, inoltre, un gioco “dinamico” apposta per la giornata, “Cupido…in Amor vince chi fugge?!”. Un gioco per adulti o per bambini, in cui accade come nella realtà: tutti fuggono dagli strali dell’amore.

Alle 12.30 La Compagnia delle Guarattelle in musica “Maridiluna!” (Antonio Aiese e Roberta di Domenico De Caro) presenta “Il fidanzamento”, spettacolo tratto da un antichissimo canovaccio a tema “amoroso”, in cui uno scanzonato Pulcinella lotterà per ottenere la mano dell’eterna fidanzata Teresina.

In serata, Giovanni Block e Gianluca Rovinello, che si esibiranno al Kestè Napoli, leggeranno alcune delle valentine raccolte durante la giornata. Alle 22.30, infatti, i due artisti s’incontreranno ancora una volta on stage, per uno special live duo, in cui riproporrano le più celebri arie della tradizione celtica, attraverso i suoi più antichi e nobili strumenti.

Dalle origini della musica irlandese fino al barocco di O’ Carolan, il flauto di Giovanni Block e l’arpa di Gianluca Rovinello si fonderanno in un’affascinante e suggestiva performance artistica. Una romantica serenata celtica dedicata alla città di Napoli.

Un’intera giornata destinata alla città, è questo il modo in cui l’associazione Artèteka intende festeggiare San Valentino 2010, auspicando la partecipazione attiva all’iniziativa della città e delle istituzioni.

Domenica 14 febbraio 2010, dalle ore 11.00
Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli
Associazione Arteteka e Klab Kestè Laboratories
in collaborazione con
Ass. Cult. Società Alchemica e La Compagnia delle Guarattelle
presentano
Le Valentine per Napoli!
e dalle ore 23.00
Giovanni Block e Gianluca Rovinello live duo

Advertisement