Pubblicato il: 17 Novembre 2013

Le tendenze 2014 a Anteprima Roma Sposa

anteprima roma sposaÈ l´appuntamento dedicato al giorno del fatidico sì. Anteprima Roma Sposa è tornata dal 26 al 29 settembre 2013 per anticiparci appunto quanto di nuovo ha da offrire il settore commerciale del matrimonio in vista del 2014. Si tratta in realtà di una kermesse molto affermata, che da oltre 25 anni permette al pubblico e alle future spose romane di seguire i trend e le mode per l´organizzazione del matrimonio dei loro sogni, le quali naturalmente variano in continuazione.
Per fare solo un esempio di come cambiano i tempi, si pensi al fatto che 20 anni fa era raro che una coppia di sposi scegliesse una meta insolita per il viaggio di nozze, mentre oggi in questo senso tutto è diventato possibile: basti citare il caso della Florida, dove si può prenotare un aereo speciale che può portare degli amanti con lo spirito dell´avventura o persone comuni nello Spazio, a circa 10 km di altitudine dalla Terra.
Al Palazzo dei Congressi (location che ha ospitato l´evento), però, tutti sono rimasti con i piedi ben piantati per terra, o al massimo a bordo di una delle fantastiche automobili in esposizione, tra cui quelle Anni Venti, le fiammanti macchine americane degli anni Sessanta e Settanta, o addirittura delle limousine talmente lunghe e comode da far venir voglia di celebrare al loro interno il rito.
Ma da sempre la parte principale della fiera riguarda la mostra degli abiti da sposa, da sposo e da cerimonia, con lo spazio correlato alle sfilate, dalla cadenza molto serrata. La zona attorno alla passerella, infatti, è stata occupata a tutte le ore dai visitatori, curiosi e interessati ad assistere alla presentazione dei capolavori sartoriali realizzati da diversi atelier.
Dalle sfilate haute couture della moda bridal di fine 2013 che si sono susseguite sulle passerelle di New York, Parigi e Londra, è emerso che l´attuale protagonista è lo stile vintage e retrò, declinato sotto diverse forme (es. decorazioni raffinate con perle, reintroduzione delle maniche lunghe in pizzo, linee anni Venti o “peplum”, tonalità pastello, effetto di doppia gonna o abbinamento del vestito a giacche o mantelle).
In tempo di crisi, inoltre, è molto utile vagliare un ventaglio di proposte e ispirazioni che conducano gli sposi a una scelta finale ben precisa. In Italia, e soprattutto a Roma per fortuna, esistono location in grado di creare atmosfere uniche e fiabesche che non richiedono ingenti sforzi monetari. Dalla villa d´epoca romana, papale o rinascimentale, al ristorante più in voga, l´alternativa può essere l´agriturismo di fascia alta o addirittura un paradisiaco banqueting sulla spiaggia.
Il wedding day ha il suo tocco glamour anche per quanto riguarda la bellezza e la cura del corpo, che per il giorno del matrimonio deve essere perfetto. Esistono due correnti di pensiero tra i make up artist specializzati in trucco per la sposa: estrema semplicità per la sposa acqua e sapone, effetti speciali per chi punta a affermare il suo essere unica. Non sono ammessi errori neppure nella scelta dell´acconciatura giusta: l´importante è cercare di valorizzare al massimo la propria bellezza, con semplicità e raffinatezza.
Anche per immortalare il giorno più bello è stata molto stimolante al Salone l’offerta di album con procedure grafiche che di fatto sono delle vere e proprie opere d´arte, con ritocchi computerizzati o a mano o stampe su qualsiasi tipo di supporto. A tal riguardo il 3D, dopo aver coinvolto, quasi sconvolgendoli, il mondo del cinema e della televisione, è approdato alla fotografia con la tecnica lenticolare che permette di portare l´illusione della tridimensionalità in stampa, visibile senza l´uso degli occhialini specifici e con una profondità e nitidezza mai viste appunto prima. Chi guarda la foto, in pratica, avrà la classica illusione di poter toccare con mano gli oggetti stampati.
Ultima moda, dettata dall´avvento dei social network e dalla rivoluzione digitale in termine di condivisione dei contenuti, è la possibilità di confezionare il proprio sito web con la foto prima del matrimonio, la preparazione ad esso con l´opportunità per gli invitati di accedere telematicamente alla lista di nozze, e la pubblicazione multimediale di foto e video sui social network preferiti (Facebook e Twitter su tutti), magari con le impressioni a caldo durante alcune fasi della cerimonia e del viaggio di nozze.
Per chi non fosse stato presente ad Anteprima Roma Sposa, comunque, non si disperi: Roma Sposa infatti è il punto di riferimento per il mondo del matrimonio non solo durante le giornate delle proprie fiere, ma è vetrina di opinioni e consigli 24 ore al giorno per tutto l´anno con il proprio portale Romasposa.it. Chiunque perciò volesse tenersi aggiornato sulle tendenze wedding, avrà modo di farlo con molta facilità.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com