L’arpa dal ‘700 ad oggi. La suona Lucia Bova

0
9

L’Associazione Culturale Research Press, in collaborazione con Giannini Pianoforti e Forestano Edizioni, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Giovanna Valente, organizza un prestigioso workshop con la celebre arpista Lucia Bova.

La tematica trattata riguarderà “Il repertorio solistico e cameristico per Arpa dal settecento alla contemporaneità”.

Lucia Bova è docente titolare presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Dopo aver completato la propria formazione con Elizabeth Fontan-Binoche a Nizza (Francia) si è dedicata all’interpretazione e alla ricerca del repertorio per arpa sola e in ensemble.

[oblo_image id=”1″]Dal 1989 al 1992 ha suonato come prima arpa nell’Orchestra “A. Scarlatti” della R.A.I. di Napoli, e dal 1994 al 1996 nell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” di Parma. Successivamente ha lavorato con vari ensembles strumentali quali l’Ex-Novo Ensemble di Venezia, il gruppo Alter Ego, il Polimnia Ensemble, Roma Sinfonietta, l’Ensemble Musica d’oggi e l’ensemble Dissonanzen. Ha tenuto concerti presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane e internazionali. Nel gennaio 2006 ha realizzato la prima esecuzione assoluta di Q6 di Maurizio Giri, per arpa e suoni elettronici, in diretta radiofonica su Rai Radio3 ed in collegamento simultaneo con Radio Russia, RNE di Madrid, SWR Baden-Baden, ORF di Vienna, Radio Belgrado, CR di Praga, SR di Stoccolma, DRK e Radio Tesla di Berlino, RTBF di Bruxelles, VPRO di Hilversum, e Radio France di Parigi. La casa editrice Moto Contrario pubblicherà un trattato di introduzione allo studio dell’arpa realizzato da Lucia Bova dal titolo “L’arpa facile” nel quale sono contenute trascrizioni facili di celebri melodie ed esercizi di tecnica. La casa editrice Suvini Zerboni sta pubblicando il suo libro sull’arpa dal titolo “L’ARPA MODERNA. La scrittura e la notazione, lo strumento e il repertorio dal Cinquecento alla contemporaneità”.

L’evento si terrà Capurso (Ba) presso l’Auditorium del Centro Musica Euterpe (Via Epifania 55) dal 14 al 16 settembre 2009.

Per informazioni ed iscrizioni: tel.+39 080 5569769 – Tel: 080 4687541
Cell: 340 6312899 • 349 1447871
e-mail:mailto:%20info@researchpress.itgio.valente@libero.itannamariagiannelli@aol.it

Sito web: www.researchpress.it

Associazione Culturale “Research Press – Centro Studi Franz Liszt”
WORKSHOP DOCENTE: LUCIA BOVA
14/16 settembre 2009
Sede del corso
Auditoriun del Centro Musica

“EUTERPE”,
Via Epifania, 55 – Capurso(Bari)