martedì, Gennaio 19, 2021
Home Viaggi La primavera è puntuale allo Yellowstone Park

La primavera è puntuale allo Yellowstone Park

[oblo_image id=”1″] Grazie agli sforzi congiunti dello Stato del Wyoming e di entità federali e private, il Parco Nazionale di Yellowstone aprirà i suoi due ingressi – Orientale e Meridionale – per la stagione primaverile perfettamente in tempo. E’ stato infatti scongiurato il rischio  – che sembrava essere molto concreto – di un’apertura posticipata dello Yellowstone: a causa della rigida stagione invernale si era temuto di non riuscire a realizzare in tempo l’opera di pulizia e manutenzione delle strade all’interno del Parco.

L’annuncio è stato fatto dal Governatore del Wyoming – Matt Mead: l’Entrata Est da Cody aprirà il prossimo 3 Maggio, mentre l’Entrata Sud da Jackson aprirà il 10 Maggio.

Yellowstone è il primo Parco Nazionale del mondo e uno dei più grandi negli USA. Fu Ulysses Grant – l’allora Presidente degli Stati Uniti – a volere nel 1872 la creazione di questa area protetta, al fine di  preservare nel tempo le bellezze naturali che costituiscono questo territorio.

Adagiato su altopiani di origine vulcaniche nella parte nord occidentale dello Stato del Wyoming, Yellowstone copre più di 800.000 ettari di terreno coperti per l’80% da foreste, per il 15% da praterie e per il 5% da acqua. Pochi sanno che il parco di estende su tre diversi Stati:  il 96% del suo territorio si trova nello Stato del Wyoming, il 3% nello Stato del Montana e l’1% appartiene all’Idaho. Gli accessi al Parco sono cinque, così suddivisi: North Entrance: Gardiner (MT);

West Entrance: West Yellowstone (MT); South Entrance: Jackson (WY); East Entrance: Cody (WY);  North Eastern Entrance: Cooki City (MT).

Nel 2012, il Parco Nazionale di Yellowstone ha accolto un totale di 3.4 milioni di visitatori. Solo nelle prime due settimane di Maggio 2012, 11.500 persone con 4.200 auto sono entrate nel Parco utilizzando l’entrata Est da Cody. Durante il mese di Maggio 2012, 17.553 visitatori hanno visitato il Parco utilizzando l’ingresso Sud da Jackson.

Most Popular

Recent Comments