La mostra internazionale di presepi a Piazza del Popolo

0
4

[oblo_image id=”1″] Crisi economica o meno, non importa: una cosa a cui gli italiani non rinunciano mai è la tradizione, fra cui rientra senza dubbio l’arte presepiale. Come tutti gli anni, perciò, turisti e romani si sono riversati in massa nelle vie del centro storico della Capitale per visitare i presepi esposti nelle chiese o all’interno di spazi espositivi.
Con le sue 171 opere, la mostra dei “100 Presepi”, allestita nelle Sale del Bramante a Piazza del Popolo, è una delle più importanti del settore. Da questa edizione in poi, gli organizzatori dell’esposizione hanno deciso di focalizzare la loro attenzione sui presepi tradizionali di una determinata regione d’Italia, partendo da quelli liguri e genovesi. Fino al prossimo 6 gennaio, quindi, i visitatori potranno ammirare delle antiche statuine rivestite con tessuti autentici liguri del Settecento e altri capolavori presepiali provenienti dal Museo Giannettino Luxoro di Genova.
A metà del percorso di visita, inoltre, si rimane incantati dalla maestosità di un enorme presepe laziale composto da tantissime scene di vita popolari, accatastate le une sulle altre, formando così un grandissimo villaggio ricco di luci e personaggi vari.
Non mancano poi come al solito neppure i presepi realizzati con materiali poveri, come la pasta, il cioccolato, il vetro, il ferro e, in un caso, anche con fettine d’arancia essiccate. I bambini che si recheranno sul posto avranno per di più la possibilità di cimentarsi in prima persona nella composizione di presepi, partecipando all’apposito laboratorio “Il Presepe come Gioco” ( prezzo compreso nel biglietto d’ingresso, ma con prenotazione obbligatoria al numero 06/85357191).
Dulcis in fundo, uscendo dal sito culturale, i visitatori si troveranno davanti un massiccio presepe in stile Thun, composto dalle figure di San Giuseppe, della Madonna e del Bambino Gesù.

Titolo: 37a Esposizione Internazionale “100 Presepi”
Sede: Sale del Bramante, Piazza del Popolo
Periodo: dal 22 Novembre 2012 al 6 Gennaio 2013
Orari: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20.00
Biglietto: intero 7,50 euro, ridotto 6 euro
Sito Internet: www.presepi.it