martedì, Gennaio 19, 2021
Home Sport La Coppa del Mondo arriva in Basilicata

La Coppa del Mondo arriva in Basilicata

E’ ancora viva in tutti noi l’emozione del 9 luglio 2006 quando Fabio Cannavaro alzò al cielo la Coppa del Mondo conquistata insieme ai suoi compagni nella finalissima Mondiale contro la Francia. Tutti gli italiani in quella notte magica simbolicamenete sollevarono  insieme a Cannavaro la coppa d’oro sognata per ben 24 anni.

Ed ora, a distanza di un anno e mezzo i lucani potranno toccarla davvero la Coppa del Mondo, grazie all’impegno del Comitato regionale Basilicata della Figc-Lega nazionale dillettanti e dei comuni che accoglieranno l’esposizione del prestigioso Trofeo.

La Coppa del Mondo infatti arriverà in Basilicata e si fermerà nella regione lucana dal 10 al 16 dicembre. Scortata dalle forze dell’ordine il trofeo sarà accolto a Melfi nel Castello dei Normanni per rimanere fino al giorno successivo, il 12 invece si trasferirà a Potenza e sarà esposta nel Palazzo del Consiglio Comunale.

Un viaggio che continuerà il 14 quando l’amato trofeo si sposterà a Francavilla dove sarà esposto nel palazzetto dello sport per poi trasferirsi il 15 a Matera nella Mediateca Provinciale.

Una settimana all’insegna dello sport, quella che si apprestano a vivere i lucani che potranno assistere anche a diversi spettacoli collaterali che accompagnano il giro della Coppa del mondo nelle città Italiane. Si potrà visitare infatti la mostra storico artistica sulla Nazionale di calcio e tifare per le piccole squadre formate da allievi delle scuole elementari che prenderanno parte alla manifestazione “Stradacalciando“, e poi convegni, incontri e feste per ribadire ancora una volta i veri valori dello sport, quali l’amicizia, la sana competizione, l’affermazione del gruppo, la voglia di stare insieme per divertirsi e crescere.

La Basilicata tutta, aspetta quindi in trepida attesa la Coppa del Mondo che ci riporterà al 9 luglio 2006, la notte magica degli italiani.

Most Popular

Recent Comments