La biennale di Reggio a caccia di “Case Abbandonate”

0
3

[oblo_image id=”1″]Case abbandonate è un documentario prodotto dal Teatro della Fragola- Fragola Film di Reggio Emilia e dalla Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia, quest’anno alla sua terza edizione, nell’ambito della quale il lavoro verrà presentato il 2 dicembre 2010.

Della realizzazione del documentario si occupano il regista Alessandro Scillitani, e Mirella Gazzotti, Direttrice Artistica del Teatro della Fragola.

Entrambi sono componenti del collettivo artisti del Teatro dei Quartieri, e hanno realizzato per Fotografia Europea 2010 un percorso museale dal titolo DOPOLAVORO.
Il documentario nasce dalla volontà di scoprire alcuni fra i tanti luoghi abbandonati di cui l’Italia è piena. Da un lato si vuole indagare sulla memoria di questi luoghi, finchè essi sono in grado di mantenere fra le mura un ricordo di ciò che furono, nella consapevolezza che la memoria dei luoghi è anche memoria dell’uomo.

[oblo_image id=”2″]Andiamo a riprendere le rovine, prima che diventino macerie, e nella poesia di un luogo in cui la natura sta prendendo nuovamente il sopravvento, raccogliamo testimonianze e pensieri. Abbiamo ascoltato registi, scrittori, storici e poeti, come ad esempio Pupi Avati, Marco Revelli, Antonella Tarpino, Danilo Arona, Vito Teti, Cesare Bastelli.

L’indagine si svolge su tre livelli, da una parte una riflessione poetica sul valore dei luoghi, dall’altra il recupero della memoria di alcuni dei posti disabitati. Infine, abbiamo cercato di documentare alcuni luoghi, recuperati all’oblio attraverso la tenacia di alcune persone. Il nostro paese è caratterizzato purtroppo da un’attitudine a dimenticare, a trascurare il valore della memoria.

L’ultima parte del nostro lavoro sarà quindi dedicata a chi sta operando per salvaguardare l’immenso patrimonio che si sgretola giorno dopo giorno.

Indichiamo il nostro blog:
http://caseabbandonate.blogspot.com/
http://www.abitare.it/events/case-abbandonate/

“CASE ABBANDONATE”
di Mirella Gazzotti e Alessandro Scillitani
Regia di Alessandro Scillitani

anteprima 2 dicembre, ore 20,30
Cinema AL CORSO via Garibaldi, 14 Reggio Emilia
entrata gratuita – prenotazione obbligatoria
Biennale del Paesaggio 0522 444.421