lunedì, Gennaio 18, 2021
Home Sport Italia 150: a Torino la finale di Eurolega Basket 2011

Italia 150: a Torino la finale di Eurolega Basket 2011

Un altro grande appuntamento di sport entra a far parte del programma ufficiale di Esperienza Italia: la Final Four dell’Eurolega di basket che si terrà a Torino nel 2011.

[oblo_image id=”1″]Si tratta di uno degli appuntamenti sportivi più attesi a livello europeo e mondiale, seguito annualmente da oltre 950 milioni di telespettatori, che in quest’occasione sarà inserito nel calendario dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia che si terranno a Torino dal 17 marzo al 20 novembre 2011, intitolati Esperienza Italia.

Per l’occasione tutto il campionato europeo, a partire dalla finale di maggio 2010 che si terrà a Parigi, diverrà un’importante occasione di promozione per il 2011: per i tifosi del basket saranno realizzati pacchetti turistici appositi che abbinino la partita alla visita di Esperienza Italia e di Torino.

L’assegnazione della finale è l’ultima tappa di un percorso intrapreso dal Comitato Italia 150 in collaborazione con TOP- Torino Olympic Park e gli Enti del territorio: i festeggiamenti del 2011 vogliono portare l’Italia al centro del mondo e creare occasioni uniche per gli italiani. Proprio per questo è partita già dal 2007 una campagna di sensibilizzazione per concentrare su Torino il maggior numero di appuntamenti sportivi, nazionali e internazionali. Faranno parte del carnet il Giro d’Italia di ciclismo, i Campionati mondiali di tiro con l’arco, i Campionati nazionali universitari e altri appuntamenti ancora che sono in corso di definizione.

Proprio per segnare il punto d’incontro tra 150° e sport, in occasione del “Meno uno al 2011” ci saranno dei momenti di promozione abbinata ai Campionati del Mondo di Pattinaggio che partiranno proprio nella settimana del 17 marzo.

“È un piacere per Euroleague Basketball riportare il suo evento finale di nuovo in Italia e invitare gli appassionati nella Torino olimpica” sottolinea Jordi Bertomeu CEO di Euroleague Basketball. “Chi ha visitato i Giochi Olimpici del 2006 o ha assistito alle partite di Eurocup sa che Torino è un ospite di altissimo livello, in termini di organizzazione, impianti e accoglienza della città. Lavoreremo insieme a Torino per rendere il 2011 un anno memorabile sia per la Final Four che per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia”.

La Final Four, che si terrà a Torino nel maggio 2011, è stato assegnato finora solo alle capitali dei Paesi, con l’unica eccezione di Barcellona. Con la conquista di questo appuntamento Torino si conferma come capitale dello sport a livello internazionale. L’organizzazione dell’appuntamento sarà curata da Parcolimpico.

Comitato Italia 150
Corso Vinzaglio, 17 – 10121 Torino
+39 011 5539600
info@italia150.it
www.italia150.it

Most Popular

Recent Comments