Il search ha un nuovo nome: Microsoft Bing

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[oblo_image id=”1″]Oggi Microsoft presenta Bing,il nuovo motore di ricerca, in beta per l’Europa con funzionalitàlimitate, che verrà reso disponibile a livello mondiale all’indirizzo www.bing.com da mercoledì 3 giugno. Microsoftha progettato Bing per aiutare le persone a trovare velocemente le informazionidi cui hanno bisogno nella loro quotidianità, per scegliere un prodotto daacquistare o trovare un’azienda locale, in maniera più semplice e veloce.

 

InEuropa, gli utenti di Bing beneficeranno di una nuova e ricchissimahomepage, una nuova user experience con la pagina dei risultati totalmenterinnovata e un indice migliorato per offrire ai consumatoririsultati ancora più rilevanti. L’homepage sarà caratterizzata da un’immaginediversa ogni giorno e arricchita da link che permettono la ricerca in categoriepredefinite come notizie, mappe e immagini, alle quali si aggiunge lanuovissima categoria shopping.

Lacrescita esplosiva dei contenuti online prosegue senza sosta e Bing è statosviluppato come strumento per aiutare le persone a gestire più semplicementel’infinità di informazioni che caratterizza molte delle esperienze di ricercaattuali. I dati di comScore.Inc mostrano che in media il 30% delle ricercherimane senza risposta e di conseguenza abbandonato. Inoltre, circa dueterzi restanti delle ricerche necessitano un miglioramento, una ripetizionedella query oppure si risolvono in un ritorno alla pagina dei risultati.

Contestualmenteal lancio del nuovo motore di ricerca, inoltre, verrà intrapreso il primo passoper l’integrazione di Ciao (il sito leader in Europa per lacomparazione dei prezzi e shopping online, acquisito da Microsoft nell’ottobredel 2008) all’interno di Bing e della sezione shopping del portale MSN. Unostrumento in più, disponibile in 7 paesi (Olanda, Spagna, Germani, Francia, UK,Italia e Svezia), per sfogliare un catalogo impressionante di prodotti,compararne i prezzi ed aiutare gli utenti a scegliere la migliore risposta alleproprie esigenze.

Ciaopermetterà, infatti, agli utenti di comparare informazioni e prezzi di oltre 7milioni di prodotti e servizi provenienti da migliaia di commerciantionline. Inoltre, gli utenti avranno accesso a oltre cinque milioni direcensioni – in formato testo e video – con la possibilità di scegliereconsapevolmente sulla base di fatti e opinioni presenti su Ciao, coinvolgendouna comunità online, solo in Italia, di oltre 3,5 milioni di utenti[1].

“Moltiutenti considerano i motori di ricerca una risorsa cruciale, senza però sapereche questo strumento è ancora in una fase primordiale e che sono ancora molti imiglioramenti che potrebbero rendere la loro esperienza ancora più completa”ha dichiarato Stefano Santinelli, General Manager Microsoft Consumer& Online Italia. “Bing è stato progettato partendo dallaprospettiva dell’utente, con l’obiettivo di accorciare il più possibile ladistanza tra la query di ricerca iniziale e il momento in cui viene presa unadecisione consapevole. Siamo davvero entusiasti di lanciare oggi in Europa laversione beta di questo servizio innovativo”.

Unnuovo approccio alle ricerche su Internet

Lericerche indicano che il 66% delle persone utilizza sempre più spesso lericerche online per prendere decisioni complesse, anche se recenti stime,calcolate in base ai feedback degli utenti dei motori di ricerca, mostrano chesolo una ricerca su 4 “ha successo”. In generale, sui 30 minuti che gli utentihanno dichiarato di spendere nella ricerca di informazioni, la metà siriferisce ai tentativi successivi di affinare la propria ricerca, in modo daraggiungere l’informazione desiderata.

Propriopartendo da questi dati, Microsoft ha identificato tre obiettivi diprogettazione per orientare lo sviluppo di Bing negli Stati Uniti:

Ottimi risultati. Ottenere risultati rilevanti dalle ricerche continuaad essere la vera priorità per gli utenti. Bing aiuta a identificare irisultati rilevanti tramite funzionalità come Best Match, che evidenziala risposta migliore e i collegamenti di approfondimento, che permettono diconoscere meglio le risorse che un particolare sito può offrire. Bing permetteanche di accedere con un solo clic alle informazioni tramite le InstantAnswers, che visualizzano le informazioni cercate nel corpo della paginadei risultati della ricerca, senza che sia necessario fare clic più volte.

Un’esperienza di ricercapiù organizzata. Sempre più utentitrascorrono regolarmente tempo sui motori di ricerca eseguendo ricerchecomplesse con più query e in più sessioni. Bing include numerose funzionalitàper organizzare i risultati delle ricerche, tra cui il riquadro di esplorazione(un set dinamico di strumenti di esplorazione e ricerca visualizzato sullaparte sinistra della pagina), Web Groups (che raggruppa i risultati inmaniera intuitiva sia nel riquadro di esplorazione che nella pagina deirisultati), le ricerche correlate e i Quick Tabs (una tabella dicontenuti ordinati per differenti categorie di risultati).

 

Semplificazione delleattività. Le analisi di Microsofthanno identificato lo shopping, i viaggi, le informazioni locali e le ricerchelegate alla salute come le aree tematiche in cui le persone desiderano averemaggiore assistenza nel prendere decisioni. Mentre gli attuali servizi diricerca online non sono ottimizzati per queste attività, il motore decisionaleBing è pensato proprio per questi scenari chiave.

L’obiettivodi Microsoft è quello di sviluppare lo strumento migliore per aiutare lepersone ad accorciare il più possibile la distanza tra la query di ricercainiziale e il momento in cui viene presa una decisione consapevole. Bingrappresenta un importante primo passo verso questa visione a lungo termine,oltre che un chiaro indicatore dell’impegno di Microsoft per offrire agliutenti avanzate funzionalità di ricerca.

Sonoprevisti ulteriori aggiornamenti ed integrazioni che renderanno sempre piùcompleta l’esperienza utente, e sostanzieranno il forte investimento diMicrosoft sul search, come dimostrato dall’apertura dei recenti SearchTechnology Centre in Europa e dalle acquisizioni di Multimap e Ciao.