Il Salento griffa, promuove e regala la sua cultura

0
8

Ci sono voluti ben due anni per far comprendere all’opinione pubblica e alle istituzioni italiane che “Repubblica Salentina” non fosse una sorta di risposta meridionale alle discriminazioni e alle velleità separatiste della Lega e della sua Padania. Ci sono voluti due anni di azioni ed iniziative, mirate e concrete, per chiarire che la “res publica” (“cosa di tutti”, “cosa per il bene di tutti”) del Salento fosse ‘solo’ un movimento di giovani, molto originale e intrigante, nato per promuovere la cultura, l’arte e le tradizioni di un territorio ricco di storia e culturalmente molto vivace, a totale beneficio del turismo e dell’economia locale. E oggi, a distanza appunto di due anni, siamo arrivati ad una svolta, importante e molto significativa: nasce il primo prodotto della cultura locale “griffato” da Repubblica Salentina.

Si tratta del nuovo lavoro musicale del gruppo “Quelli della Frisa”, l’album dal titolo “Affare Salento” (Irma Records). Il cd è stato scelto da Repubblica Salentina quale prima opera sulle cui copertine riprodurre lo stemma simbolo del Salento. E’ una sorta di “marchio” di autenticazione territoriale e questo disco non è che solo il primo di una lunga serie di cd, libri, dvd e altre opere realizzate sul territorio che saranno d’ora in poi proposte e promosse attraverso le poliedriche attività dei ragazzi salentini.

[oblo_image id=”2″]”Affare Salento” è il secondo disco ufficiale della band salentina. Comprende dieci brani (di cui nove inediti)e ben quattro videoclip. Di questi ultimi, i primi due (Ci vuole una Fresca e Brillante) hanno anticipato l’uscita dell’album con un interessante riscontro sui canali dedicati e con eccellenti visualizzazioni su Youtube. L’uscita di oggi nei negozi è stata anticipata il 24 luglio scorso dal lancio in distribuzione digitale sul portale www.italymusic.net (dove si possono anche ascoltare i brani) e in circa 250 virtual store della rete. Il disco costituisce una nuova produzione più raffinata nello stile, che si lancia alla conquista del grande pubblico italiano esportando sempre e comunque il buon umore tipico Salentino.

“Quelli della Frisa” sono: Andrea Barone (voce), Ivan Margari (chitarre), Fabio Capone (basso), Alex Nocco  (sax), Chrisian Cavalera (sax contralto), Giorgio Granieri (tromba), Fabio Perrone (batteria), Cinzia Corrado (back voce).

Ma Repubblica Salentina non solo “firma” il prodotto e lo promuove a 360 gradi, lo regala pure! Infatti “Affare Salento” è anche la prima opera dell’iniziativa “Il Salento regala il Salento”, che prevede la possibilità di vincita da parte del pubblico di un certo numero di copie gratuite, da sorteggiare fra tutti i richiedenti, salentini e non. Nel caso del nuovo disco della band “Quelli della Frisa” sono infatti messi a disposizione dieci copie gratuite e per partecipare all’estrazione è sufficiente collegarsi ed effettuare la richiesta sul sito di Repubblica Salentina: www.repubblicasalentina.it. C’è tempo sino al 31 agosto. Subito dopo saranno resi noti i nomi dei vincitori e saranno inviate direttamente a casa le copie dei cd.

In questo modo la cultura e la musica salentina potrebbe, in linea teorica, giungere gratuitamente in dieci abitazioni diverse dislocate in altrettanti territori sparsi per l’Italia e per il mondo. E così per tutte le opere promosse… se non è diffusione questa!