Il musical “Mamma Mia” rivisitato dalla Nightday

0
3

[oblo_image id=”1″]Dopo essere tornato in auge grazie alla recente versione filmica con Meryl Streep, il musical Mamma Mia, accompagnato dalla famosa colonna sonora firmata dal gruppo Abba, è andato in scena il 3 e 4 marzo scorsi al Teatro Europa di Aprilia.

Tale rivisitazione, diretta dalla regista Giosiana Pizzardo, è rimasta molto fedele alla trama originale, apportando solamente alcune leggere modifiche. Per dare alla vicenda un tocco di italianità in più, ad esempio, sono stati aggiunti due personaggi secondari inediti (un turista e una cuoca) che parlano con uno spiccato accento romagnolo. Il prete che celebra il matrimonio nella scena finale, inoltre, ha una cadenza inconfondibilmente siciliana.

Ma la variazione che salta maggiormente agli occhi degli spettatori, ad ogni modo, rimane l’esecuzione da parte di una cantante soprano della colonna sonora di Ennio Morricone per la pellicola del 1968 C’era una volta il west. Il suggestivo intermezzo musicale è stato inserito per introdurre l’ingresso della giovane sposa in chiesa.

L’opera racconta appunto di una ragazza residente su un’isola greca che, essendo in procinto di sposarsi, vorrebbe sapere finalmente chi è suo padre e conoscerlo di persona. Di sua iniziativa decide perciò di invitare i tre uomini che la madre ha frequentato nel periodo in cui è stata concepita, con la convinzione di poter riconoscere il vero genitore al primo sguardo. In realtà la missione si rivelerà più complicata del previsto, facendo riaffiorare sentimenti e ricordi del passato.

Il fondale della scenografia, di genere fisso, rappresenta delle case e delle stradine bianche che si affacciano sul mare (ad imitazione insomma della vera architettura delle isole greche).

Tutti gli attori provengono dall’agenzia di animazione Night Day Animation che, oltre a far divertire gli ospiti di vari villaggi turistici sparsi in tutto il Sud Italia, si occupa anche dell’allestimento di spettacoli teatrali/musicali basati su indimenticabili successi del grande schermo (es. Moulin Rouge e The Nightmare Before Christmas).  

Per seguire gli eventi organizzati dalla compagnia e restare aggiornati sui prossimi appuntamenti, basta collegarsi al sito www.nightdayanimation.it. Buon divertimento!