lunedì, Gennaio 18, 2021
Home Cultura Il linguaggio della Natura in mostra a Napoli

Il linguaggio della Natura in mostra a Napoli

[oblo_image id=”5″]Che lingua parla la Natura? I Fisici hanno scoperto che la Natura usa quattro diversi linguaggi che si manifestano come le quattro forze fondamentali: elettromagnetica, forte, debole e gravitazionale. Anche il nostro corpo, così come accade per la Terra, il Sole e l’intero Universo, è tenuto insieme e si trasforma proprio grazie ad esse. La mostra La Natura si fa in 4, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, presenta al pubblico le quattro forze fondamentali della Natura e alcuni esperimenti della fisica contemporanea che mirano a spiegarne i segreti più invisibili. Curata dall’Ufficio Comunicazione dell’INFN, è pensata per i ragazzi delle scuole medie superiori, ma poiché è strutturata su più livelli di comprensione, è fruibile da un pubblico di qualsiasi età.

[oblo_image id=”1″]Attraverso un percorso guidato che si sviluppa tra tantissimi giochi interattivi e pannelli esplicativi, il pubblico potrà toccare con mano ognuna delle quattro forze, sperimentandone in molti casi gli effetti sulla propria pelle. Tra i vari esperimenti, ce n’è uno che fa letteralmente rizzare i capelli: è un generatore di Van der Graaf, riguardante una manifestazione della forza elettromagnetica. Grazie a un divertente cartone animato, il visitatore potrà poi avventurarsi in un fantastico viaggio dal Sole alla Terra con un accompagnatore d’eccezione, un’inafferrabile particella prodotta dalla nostra stella durante reazioni nucleari che avvengono al suo interno: il neutrino che, lungo il tragitto, mostrerà gli effetti prodotti dalla forza debole. Su una speciale bilancia, poi, il visitatore potrà misurare il proprio peso su Marte e sulla Luna e non solo: scoprirà anche qual è la forza gravitazionale che esercita sull’amico che gli sta vicino!

La mostra sarà inaugurata venerdì 29 febbraio 2008, alle ore 18, in via Cordoglio 104 (Napoli). Sarà quindi visitabile dal 1 al 31 marzo. Per prenotare una visita è disponibile il numero telefonico 0813723728 e l’indirizzo di posta elettronica comunico.cds@tiscali.it. L’ingresso con visita libera (senza guida) alla mostra “Natura si fa in 4” è incluso nel prezzo del biglietto di accesso al Science Centre. Per l’utenza scolastica e gruppi la prenotazione è obbligatoria. Per le scuole e gli studenti universitari si praticano tariffe speciali durante il periodo della manifestazione.

Most Popular

Recent Comments