Il Bugiardo di Carlo Goldoni al Teatro Gobetti

0
5

[oblo_image id=”1″] Per la Stagione 2012/2013 di Assemblea Teatro, il 19, 20 e 21 febbraio al Teatro Gobetti l’Accademia dei Folli porta in scena Il Bugiardo di Carlo Goldoni, con la regia di Carlo Roncaglia.

Un classico della commedia goldoniana interpretato in maniera ironica e stravagante. L’Accademia dei Folli propone infatti una rilettura in chiave moderna, con un taglio volutamente in bilico tra passato e presente che mescola le carte giocando con costumi, luci, musiche e allestimenti, creando accostamenti paradossali.

Il Bugiardo è una commedia ricca di trovate comiche dove gli equivoci non sono voluti da un Fato capriccioso e beffardo, ma sono il risultato di una patologia tutta umana. Lelio – interpretato da Enrico Dusio – sbruffone e bugiardo, vittima di una società profondamente malata, con le sue spiritose invenzioni innesca un meccanismo perverso e inesorabile che lo porterà alla rovina, all’allontanamento dalla società in cui tenta, disperatamente, di inserirsi. Intorno a questa figura tragicomica ruota una galleria di personaggi inconsapevolmente crudeli, avidi, sospettosi, creduloni. Cinque attori (Elena Ferrari, Elisa Galvagno, Gianluca Gambino, Raffaele Musella ed Enrico Dusio) danno vita ai 14 personaggi della commedia goldoniana in un continuo scambio di ruoli che, pur mantenendo ben leggibile la trama, origina un gioco di specchi in cui la finzione teatrale moltiplica le caratteristiche del protagonista. Le vere protagoniste de Il Bugiardo sono, però, le convenzioni, le ipocrisie e le “maschere” di una società che ancora oggi non lascia via di scampo. La contaminazione tra classico e contemporaneo è presente anche nelle musiche, ispirate al repertorio dell’epoca di Goldoni ma riarrangiate da Carlo Roncaglia con sconfinamenti nel jazz, nel pop e nel rap. Una scelta ben precisa che si inserisce alla perfezione nella moderna lettura del testo.

Il Bugiardo – Una produzione Accademia dei Folli

19-20 e 21 Febbraio
Ore 20.45
Teatro Gobetti
Via Rossini, 8 – Torino

Biglietteria

Intero 13,00 €

Ridotto 10,00 €