Fuori dal giro, al centro di culture diverse

0
5

[oblo_image id=”1″] Affinché una società vada bene, si muova nel progresso, esalti i valori di giustizia e amicizia, prosperi senza contrasti, si avvii nel cammino verso un domani migliore è sufficiente una cosa sola: che ognuno faccia il proprio dovere. Le parole di Giovanni Falcone sono quanto mai attuali e adatte ad  illustrare l’impegno e l’entusiasmo del PIAM di Asti che organizza anche quest’anno Fuori Dal Giro, un’importante kermesse di tre giorni che affronterà delicati temi civili avendo con l’accoglienza come  denominatore comune.

Si affronterà la piaga della tratta di esseri umani con l’intervento di ospiti di prestigio quali la giornalista iraniana Sara Hejazi, l’inviato de La Stampa Domenico Quirico, lo scrittore Antonello Mangano, autore de Gli Africani salveranno l’Italia e Voi li chiamate clandestini. Vi sarà poi la testimonianza diretta di chi ha vissuto direttamente situazioni borderline come le profughe somale Aman Ali Hassam e Saida Rage e Micol Picasso, cooperante del CESVI a Bengasi. Ma la solidarietà e gli incontri tra culture differenti rimangono soprattutto occasioni di festa; i dibattiti più impegnati saranno accompagnati da eventi più leggeri, sempre però di alta qualità.

Dal concerto degli 88 Folli con i loro 88 ottoni tonanti per le colonne sonore di Quentin Tarantino al simbolico Matrimonio Misto gastronomico in cui piatti etnici si sposeranno con vini delle colline artigiane. Senza dimenticare l’installazione retrospettiva Video PIAM Onlus 2004-2011 e gli interventi di Luigi Cilumbriello come maestro di cerimonie e Max Guaita come enologo precario.

Un programma così ricco da non poter essere elencato sommariamente: una manifestazione in continuo divenire che mette al centro la Persona con tutti i suoi diritti senza mai scivolare nella retorica e sottolineando il piacere di lavorare per un futuro migliore. In fondo,come diceva Dashiell Hammett,  “le cose appartengono a chi le desidera di più”. L’importante è scegliere le mete giuste.

 

Evento: Fuori dal Tempo

Luogo: Asti, Via Brofferio 129

Data: 20,28, 29 Maggio

Info:  http://piamonlus.blogspot.com