Foto a colori, in bianco e nero e… in rosa. A Bisceglie.

0
5

[oblo_image id=”1″]Sarà questione di emancipazione femminile, chiamatela come volete, ma il buon Roberto Vecchioni, che anni fa in una sua canzone evocava una figura femminile con la gonna e basta, dovrà ulteriormente ricredersi. La quinta edizione del Concorso Fotografico “Bisceglie in un click” organizzato dalla Pro Loco e dall’Associazione Fotografi di Bisceglie ha infatti registrato il successo delle donne, che si sono aggiudicate il primo premio della Giuria dei Tecnici, sia nella sezione “foto a colori” che in quella “foto in bianco e nero”.

[oblo_image id=”2″]La finalità del concorso – ha ricordato Francesco Brescia, Addetto stampa della Pro Loco, durante la cerimonia di premiazione – è promozionale dal punto vista turistico-culturale. E le 87 foto ricevute, il numero più alto delle cinque edizioni, premia gli sforzi dell’Associazione. Il concorso fotografico ha uno scopo ben preciso – ha sottolineato invece il presidente della Pro Loco Vincenzo De Feudis cercare di individuare quegli scorci di una città che possano rappresentare il passato, il presente e anche il futuro. Il centro storico, il porto, hanno degli scorci suggestivi che vanno assolutamente salvaguardati. [oblo_image id=”3″]Concetto pienamente condiviso dall’Assessore al Turismo del comune di Bisceglie, Enzo Di Pierro che ha evidenziato: la valorizzazione del territorio fa parte delle linee guida di questa amministrazione. A breve partiranno i lavori del centro storico che segneranno ulteriormente la riqualificazione del territorio. Bisceglie andrà ad inquadrarsi nella neonata sesta provincia. A tal proposito il Consigliere Provinciale Vincenzo Valente ha auspicato: Bisceglie può diventare un punto di riferimento culturale e turistico nella nuova provincia, grazie alla Pro Loco e alle tante altre associazioni che tendono a valorizzare i nostri siti, le nostre bellezze archeologiche, il centro storico.

Il presidente dell’Associazione Fotografi di Bisceglie Enzo Todisco ha invece rivolto un invito a tutti i partecipanti: continuate a scattare fotografie, continuate a guardare questa Bisceglie meravigliosa con un occhio particolare, un occhio che non abbiamo neanche noi fotografi professionisti che siamo presi da tante cose che non riusciamo a cogliere.
E’ seguita infine la proclamazione delle foto vincitrici delle varie categorie esaminate dalla Giuria tecnica composta da Enzo Todisco, Elena Sorrentino e Domenico Velletri.

Primo premio sezione “foto a colori”: Barbara Manichetti
Primo premio sezione “foto in bianco e nero”: Rosita Di Bitetto

Sezione “Giovanissimi”: Annamaria Antonino

Categoria “concorso on line-foto a colori”: Annamaria Antonino (180 voti)
Categoria “concorso on line-foto in bianco e nero”: Rosita Di Bitetto (201 voti)

Segnalazione Speciale della Pro Loco: Francesco Simone
Segnalazioni Speciali della Giuria sezione “foto a colori”: Carlo Di Gioia
Segnalazioni Speciali della Giuria sezione “foto in bianco e nero”: Carlo Di Gioia

Agli autori degli scatti vincenti sono stati attribuiti premi messi in palio dall’Associazione Fotografi di Bisceglie, da Foto Laboratorio “F.lli De Giglio”, dalla Cartolibreria “Il Mappamondo”, dalla Gioielleria “Alter”, da “Naturalmente – Prodotti biologici” e dal Ristorante-Pizzeria “Mari e Monti”. Premiato con una targa ricordo della Pro Loco l’ottimo lavoro del webmaster Francesco Catino.

Il presidente della giunta regionale Nichi Vendola e l’Assessore regionale al Turismo Massimo Ostillio hanno inviato una comunicazione di auguri ai vincitori oltre a complimentarsi con lo staff dell’Associazione Turistica per l’organizzazione dell’iniziativa mirata alla promozione turistico-culturale del territorio. Concorso che è stato visionato nei giorni scorsi dall’On. Francesco Boccia.