[oblo_image id=”1″] Domenica 28 aprile 2013 dalle ore 19.00 si svolgeranno le premiazioni della VII^ edizione del Festival della Cicala. La manifestazione è inserita anche quest’anno nell’ambito di DiscoDays, la fiera del disco e della musica, che si tiene presso la Casa della Musica Federico I^ al Palapartenope. A far parte della giuria ben quattordici Istituti scolastici di varie regioni d’Italia che hanno scelto tra le 56 canzoni giunte al Festival formando le cinque nomination, in ordine alfabetico, che si esibiranno dal vivo: Paolo Farina (Puglia), Simone Spirito (Campania), The playmore (Campania), Joey Tribbiani (Campania) e Stefano Zonca (Piemonte). Ad accompagnare il cantautore Stefano Zonca saranno alcuni musicisti napoletani che frequentano la scuola di Musicisti Associati, contribuendo ad accrescere la rete e la cooperazione il Festival vuole attivare e sono Giacomo Franco alla chitarra, Gianmarco Tarallo alla batteria e Rosario D’Alessio al basso.  Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono il frutto della collaborazione con la Rete dei Festival promossa del MEI di Faenza e che ha contribuito alla formazione della giuria. Tra loro La Carovana dei Festival, Voci per la Libertà, Indieisponente, Afrakà, Faenza rock, Musica contro le Mafie, Festival delle Periferie e Dedalo festival. Al vincitore andrà la medaglia del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano che sarà consegnata dal cantautore Nino Buonocore, un’opera dell’artista Lello Esposito consegnata dal Sindaco del Comune di Casavatore Dott. Salvatore Sannino, che ospiterà alcuni partecipanti al Festival durante la Festa Europea della Musica che si terrà a Casavatore il giorno 21 giugno prossimo. Una seconda medaglia del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano sarà consegnata dal Presidente dell’Associazione Nazionale Antiracket Tano Grasso per le preferenze espresse dai minori presenti nei Penitenziari minorili di Nisida ed Airola che hanno partecipato alle votazioni per l’attribuzione di questo Premio speciale realizzato grazie alla collaborazione con il Marano Ragazzi Spot Festival, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Direttore dell’Istituto Penitenziario minorile di Nisida con l’educatore Paolo Spada e il Direttore dell’Istituto Penitenziario minorile di Airola con la Dott.ssa Rosa Vieni e l’educatore Carlo Santagata.

Inoltre sarà assegnato il Premio DiscoDays al miglior live delle esibizioni eseguite durante la finale assegnato dallo staff di DiscoDays.

Il Festival della Cicala si avvale del sostegno dei McDonald’s di Giugliano, Mercogliano ed Eboli.

Le scuole che hanno partecipato sono state Istituto magistrale Regina Margherita, SalernoProf. Antonio Amato; Istituto Nevio, NapoliProf. Vellani e Rauccio; Istituto Tecnico Industriale Renato Elia, CastellammareProf. Mario Morelli; Istituto Primo Levi, Badia Polesine (Ro)Prof. Michele Lionello; Istituto T. Campanella, NapoliProf. Andrea Campese; Istituto comprensivo, Pinerolo (To)Prof. Marco Salvai; Liceo Artistico Statale, NapoliProf. Clorinda Irace; Itis Calvino, GenovaProf. Roberto Giannini; Istituto Colosimo, NapoliProf. Luigi Matrone; Liceo Artistico Statale, CarditoProf. Gennaro Sibilio; Liceo Scientifico, Rossano (Cs)Prof. Serafina Benvenuto; Dedalo Festival, Caltalbellotta (Ag)Ezio Noto; Istituto Marconi, GiuglianoProf. Francesco Marsicano e Filippo De Liso; Istituto professionale Strocchi, FaenzaProf. Antonella Parola.

www.festivaldellacicala.it

Advertisement