Festival del Fumetto 2008: auguri, Lady Oscar!

0
6

[oblo_image id=”7″]Non lo dimostra, ma il tempo è passato anche per lei: nel trentacinquesimo anniversario della prima pubblicazione del manga e a vent’anni dal suo arrivo in Italia, il Festival del Fumetto 2008 festeggia con una straordinaria mostra-evento il mito di Lady Oscar (per i puristi, Versailles No Bara, “La rosa di Versailles”), la giovane comandante della Guardia Reale francese educata dal padre come un maschio, creata dalla matita di Ryoko Ikeda, tra i personaggi più amati nel panorama fumettistico giapponese.

[oblo_image id=”8″]La mostra si preannuncia come l’appuntamento più atteso della grande fiera in calendario sabato 9 e domenica 10 febbraio presso i padiglioni del Parco Esposizioni di Novegro. Organizzato dalle principali case editrici italiane del settore e dalle maggiori firme di videogame, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di Segrate, il Festival, giunto alla quarta edizione, ha come sempre il suo piatto forte nella parte espositiva, con oltre 100 stand distribuiti in 14 mila mq. Il programma di quest’anno regala agli appassionati di comics e games imperdibili anteprime, tornei e concorsi.

Nella sala proiezioni sarà trasmessa una rassegna di indimenticati anime giapponesi: I cavalieri dello Zodiaco – Il film, Chrno Crusade (episodi 1 e 7), Trinity Blood (ep. 1, 3 – 4), Ninja Scroll (ep. 1 – 2), Space Simphony Maetel (ep. 1 – 2), Il Conte di Montecristo (ep. 1 – 2 e 21 – 22), Dragonar (ep. 1 – 2) e Occhi di Gatto (ep. 16 – 17).

[oblo_image id=”9″]Una Zona Videogames sarà dedicata ai videogiochi di maggior successo, con dimostrazioni e raduni. Ai giochi “tradizionali”, invece, sarà riservata un’ampia Area Ludica, realizzata in collaborazione con l’associazione UESM – Casa dei Giochi. I visitatori avranno a disposizione gran parte dei giochi cosiddetti “tradizionali” o “intelligenti” attualmente sul mercato: giochi da tavolo o in scatola, da scacchiera e di strategia, di ruolo e di ruolo dal vivo, miniature tridimensionali, carte collezionabili e non. Un’occasione da non mancare per i giocatori esperti ma anche per i semplici curiosi che vogliano avvicinarsi all’universo dei giochi non tecnologici nel modo più diretto e coinvolgente: giocando. Non mancheranno le partite dimostrative e i tornei: tra gli altri titoli, World of Warcraft, Yu-Gi-Oh!, Dungeons & Dragons e il torneo master di Carcassonne, valido per il campionato lombardo.

[oblo_image id=”5″]Si arricchisce il calendario degli appuntamenti con l’affascinante mondo cosplay, l’hobby di vestirsi come i personaggi di manga, anime e videogiochi. Tre le sfide che impegneranno gli appassionati: Cosplay Senza Frontiere, competizione a squadre, formate ciscuna da personaggi della stessa serie, con prove stabilite dagli organizzatori e rese note solo una settimana prima dell’evento; A.Na.Co. Cosplay Competition 2008, la gara cosplay più classica, che premierà il miglior costume maschile e femminile, il miglior gruppo, la migliore interpretazione e il miglior accessorio; Miss Cosplay 2008, esclusiva assoluta del Festival del Fumetto, con tanto di fascia, coroncina e investitura da parte della bellezza cosplay uscente.

Da non perdere la grande Caccia al Tesoro di domenica 10: in palio, un primo premio di 350 euro in buoni d’acquisto spendibili, com’è ovvio, esclusivamente in fumetti.

FESTIVAL DEL FUMETTO – Comix and Games Expo 2008
9 – 10 febbraio 2008

Parco Esposizioni di Novegro – Segrate (Mi)
Orario: dalle 10.00 alle 19.00

Biglietti
Intero per 1 giornata: 7 euro
Ridotto per 1 giornata: 5 euro
Abbonamento per 2 giornate: 10 euro
Parcheggio per tutta la giornata: 2,50 euro

Informazioni
Tel.: 02/70200022
Sito internet: www.festivaldelfumetto.com
E-mail: informazioni@festivaldelfumetto.com