Eugenio Montale, in libreria 24 sue lettere inedite

0
2

[oblo_image id=”1″]Gli studiosi e gli amanti del grande poeta Eugenio Montale possono gioire. La casa editrice fiorentina Polistampa ha pubblicato il libro “Letteratura, biografia e invenzione” in cui Elena Gurrieri, l’autrice, ha raccolto l’intero carteggio di trentotto lettere e cartoline che Montale (1896-1981) scrisse al noto saggista e critico letterario Giacomo Debenedetti tra il 1922 e il 1947. Se si pensa che finora solo quattordici di queste epistole erano state edite, l’opera della Gurrieri è di primaria importanza nel far luce sul sodalizio letterario ed umano tra i due intellettuali.

Quello tra il poeta e il critico fu appunto un lungo affiatamento iniziato nel 1922, quando il giovane Montale iniziò a collaborare con Primo Tempo, la rivista torinese che ha avuto il merito di far conoscere al pubblico non solo la sua voce, ma anche quella degli altri due massimi esponenti della poesia moderna, Giuseppe Ungaretti e Umberto Saba.

Le ventiquattro missive inedite presenti nel volume pertanto documentano la poetica, i pensieri e gli stati d’animo più segreti dell’autore di Ossi di seppia, come il rammarico che trapela in una lettera del ‘42 quando scrive all’amico: “Caro Giacomino, se tu mi capissi (e puoi farlo) mi daresti ragione. Il guaio e’ che nessuno s’e’ mai figurato -neppure alla larga- come ho vissuto io finora”.

Per di più la Gurrieri non si limita ad analizzare l’epistolario Montale-Debenedetti; il libro infatti “presta attenzione a figure capitali del panorama letterario italiano, scegliendo di preferenza l’indagine su aspetti meno noti di alcuni classici della nostra contemporaneità, da Saba a Palazzeschi e ancora a Penna, Calvino, Bigongiari, Meneghello, Virgillito e Magris”.
Letteratura, biografia e invenzione è quindi uno studio della società letteraria italiana nel periodo a cavallo tra gli anni venti e quaranta ed una finestra aperta sulla travagliata esistenza di Eugenio Montale, la cui conoscenza è fondamentale per comprendere la sua poesia.

LETTERATURA, BIOGRAFIA E INVENZIONE. Penna, Montale, Loria, Magris e altri contemporanei

Autore: Elena Gurrieri

Editore: Polistampa
Anno di pubblicazione: 2007
Prezzo: 18 Euro