Estate 2011. Caccia aperta al tormentone musicale.

0
6

“Era da tempo che volevamo fare un pezzo con i Righeira” spiega Samuel, leader della rockband torinese “e finalmente abbiamo trovato il brano giusto, un esercizio di stile in cui celebriamo, con un pizzico di autoironia anche un certo suono tipico degli anni Ottanta. Potrebbe diventare un tormentone? L’abbiamo scelta come nuovo singolo estivo anche perché le potenzialità le ha e perché i Righiera sono i maestri in questo”. 

Un sigolo decisamente elettrico, dal sound anni Ottanta in perfetta linea con lo stile del gruppo piemontese: “E’ sempre difficile dire cosa funzionerà e cosa no” continua Samuel “ma una cosa è certa: quando si cerca di costruire un tormentone a tavolino, difficilmente riuscirà. Credo che la riuscita sia un misto tra caso, fortuna e intuizione. Per noi è stato così: nessuno pensava che brani come Tutti i miei sbagli o Nuova ossessione diventassero tanto popolari”.  Unione musicale tutta torinese quindi, pronta a lanciare la sfida ai tormentoni d’oltreoceano di  a Shakira e Lady Gaga.

Attenzione va dedicata anche ad un altro duetto noto,il cantante americano Michael Franti e il suo vecchio amico Jovanotti, arrivano in radio con The  sound of sunshine : “é un brano allegro ed arioso che cerca di immortalare quella sensazione che si prova svegliandosi la mattina, tirando le tende e vedendo che c’è una giornata di sole” Spiega Franti.

Sempre sul fronte italiano un altro artista cerca di replicare il successo degli anni passati, Luca Carboni da Mare Mare torna con Fare le valigie e un ritornello tutto vacanziero “insomma mi piace che un’altra estate arriverà – Fare le valigie e sapere che si ripartirà”

“Credo sia un pezzo forte e con molta personalità che potrà essere esaltato da questa stagione estiva” spiega il cantautore bolognese “in fondo è una canzone solare sull’accettare con gioia e positività i cambiamenti, il tempo che passa, le novità”. 

Sono tantissimi i candidati al titolo, italiani non, il duo ”marchio” del pop italiano Zero Assoluto che anche questa estate hanno messo a segno un altro colpo con il brano ”Questa estate strana”; a Don Omar con la sua ”Danza Kuduro” , passando per Dolcenera che con il sound pop-rock de ”Il sole di domenica’‘ già da mesi è una presenza assidura della programmazione radiofonica.

Da non perdere di vista anche Alexandra Stan con “Mr. Saxobeat”, l’onnipresente Pitbull in compagnia di Ne-Yo con “Give me everything” e LMFAO, gruppo musicale electro-pop californiano con il successone “Party rock anthem”, fenomeno del momento negli Stati Uniti.

La storia musicale insegna, che molto spesso il tormentone stagionale abbia permesso anche l’affermazione di artisti sino ad allora semi sconosciuti. La caccia quindi è assolutamente aperta. A voi la scelta.